Connettiti con noi

Agenda

Il sud del Mondo sul grande schermo

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

BOLOGNA. I minatori della Cina, le donne bosniache a venti anni dall’assedio di Sarajevo, i ragazzi palestinesi e il parkour per superare le barriere: sono alcuni dei protagonisti nel cartellone di documentari, corti e mediometraggi che arriveranno negli spazi culturali della città di Bologna e al cinema Lumiere di via Azzo Gardino 65. Al via, fino al 14 ottobre, il “Terra di tutti film festival”, kermesse cinematografica alla sesta edizione.
LE FRONTIERE INVISIBILI DELLA FORTEZZA EUROPA – Il cinema Lumiere sarà il protagonista della quattro giorni, dall’11 al 14 ottobre, di proiezioni gratuite sulle frontiere invisibili della “Fortezza Europa”, sull’Afghanistan, sullo sfruttamento globale dell’ambiente e del lavoro e sulle strategie di resistenza messe in atto dagli “eretici” del capitalismo anche in Italia.
IL CINEMA INDIPENDENTE – «Vogliamo mostrare che ci sono persone reali che vivono molto lontano da noi nel mondo. Il cinema indipendente è un ottimo strumento per portare a noi realtà lontane senza appiattirle. Il documentario, soprattutto quello proveniente da piccole produzioni, rappresenta uno strumento potentissimo e contribuisce a democratizzare un immaginario normalmente nelle mani dei media mainstream». Lo ha dichiarato Stefania Piccinelli di Gvc, direttore artistico del ”Terra di tutti film festival” assieme a Jonathan Ferramola di Cospe, in occasione dell’apertura della kermesse.
PER SAPERNE DI PIU’
http://www.terradituttifilmfestival.org/

di FPL

Agenda

medolla 16 ore fa

Caregiver familiari, la riforma Locatelli accende lo scontro. Dure le associazioni

medolla 17 ore fa

Parità di genere leva strategica per la competitività. Concluso il forum nazionale

medolla 2 giorni fa

I beni confiscati diventano “Case della Legalità”: stanziati 2,6 milioni da Con il Sud

Gravetti 3 giorni fa

La Memoria come impegno quotidiano: dal ricordo della Shoah all’azione sociale di oggi

Salta al contenuto