download

di Federica Fiorillo

MILANO – Qual è l’indice di crescita del fundraising nel terzo settore? E che varianza c’è tra impresa e non profit? Per ottenere queste risposte l’Istituto italiano della Donazione (IID) presenta la 10^ edizione semestrale, ormai diventata un appuntamento fisso per tutti i fundraiser che si occupano di raccolta fondi nel terzo settore.  La presentazione dei risultati avverrà il 3 ottobre presso la sede del Parlamentino del CNEL – Viale David Lubin 2. L’evento è organizzato dall’Istituto Italiano della Donazione in collaborazione con l’Associazione Italiana Fundraiser ed ha il patrocinio di Centro Nazionale per il Volontariato, Forum Nazionale del Terzo Settore, CSVnet (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato) e Fondazione Sodalitas.
La ricerca è realizzata dall’Osservatorio di sostegno al Non Profit sociale dell’Istituto italiano della Donazione ed è parte integrante di un ciclo di rilevazioni semestrali svolte dall’Istituto. Scopo dell’indagine sarà capire qual è l’andamento delle raccolte fondi e delle entrate nel Non Profit,analizzando come si comportano le diverse fonti di finanziamento, e verificare l’emergere di differenze tra privati, aziende fondazioni e Pubbliche Amministrazioni, capire quindi se il loro contributo è aumentato, diminuito  o rimasto invariato; verificare che posizione giocano i diversi palyers nel corso del tempo e quali sono le prospettive future sono informazioni strategiche che stimolano l’interesse dei fundraiser. Dall’ultima presentazione dei risultati di Marzo 2013 emerge un particolare interesse verso i contributi da parte delle Pubbliche Amministrazioni, in particolare verso le aspettative dell’allora “neo” Governo Letta: Edoardo Patriarca, Presidente IID, aggiunge: “Nella nostra indagine abbiamo chiesto alle ONP rispondenti cosa si aspettano dal nuovo governo: per il 61%, le richieste sembrano puntare alla sostenibilità economica delle stesse ONP, infatti il 44% chiede la stabilizzazione del 5×1000 mentre il 21% punta su politiche di detassazione. Ad aprire la presentazione sarà Edoardo Patriarca, Presidente IID, e proseguirà Cinzia Di Stasio, Segretario Generale IID, che renderà noti i risultati dell’indagine ed  aprirà il dibattito nel quale interverranno Cristina Delicato, Consigliere Assif con delega alle attività di marketing e comunicazione; Antonio Noto, Direttore IPR Marketing; Giovanna Rossiello, Giornalista Tg1 – Fa’ la cosa giusta.
L’evento è svolto in collaborazione con i mediapartner Corriere della Sera.it “Le Buone Notizie” e Tg1 – Fa’ la cosa giusta. Segui l’evento su Twitter:  #iid10fundraising

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui