NAPOLI- Si è svolta presso l’aula consiliare del palazzo De Fusco di Pompei, la presentazione del libro “Bambini all’inferno”, da Gaza ai territori occupati undici storie d’infanzia nel cuore di un conflitto che colpisce prima di tutto gli innocenti, di Cecilia Gentile. La scrittrice, giornalista di Repubblica, ha raccontato la sua intensa esperienza a Gaza dove tutto è estremo: la precarietà, la sofferenza, la miseria, l’odio, l’ingiustizia, la violazione dei diritti. Dove un’infanzia segnata e danneggiata da un conflitto incessante scaraventa i bambini direttamente nell’età adulta senza lasciare più spazio ai sogni dell’età infantile. Dove i bambini sono costretti a vivere in uno stato di insicurezza esistenziale e psicologica e sono privati del loro diritto ad avere un’infanzia serena e felice. Una toccante e sincera inchiesta sulla drammatica situazione di coloro che vivono nei Territori Occupati della Palestina.< è importante informarsi su ciò che realmente accade a Gaza- ha affermato Gentile- è necessario indignarsi, scandalizzarsi e prendere posizione. I bambini sognano di diventare ingegneri, infermieri e i medici. Ma per quanti continuano a credere nel futuro c’è chi alimenta il desiderio di vendetta. Ripetono frasi terribili, che conducono sul baratro di un odio senza fine. E più hanno paura e più odiano>.
All’incontro presentato da Antonio Ebreo, Consigliere Delegato alla Cultura, sono intervenuti Claudio D’Alessio, Sindaco di Pompei, e  Sabri Ateyeh, Ambasciatore palestinese in Italia. <Noi non vogliamo chiacchiere da Nobel, aiuti da mostrare in TV, associazioni umanitarie da copertina- ha sostenuto Sabri Ateyeh-noi vogliamo un Paese libero>.
I diritti d’autore del libro saranno devoluti al Palestinian Centre for Democracy and Conflict Resolution, associazione di Gaza che insieme a Save the Children è impegnata in progetti di sostegno e di protezione per l’infanzia.
Rosa Ambrosio
Tag.: Cecilia Gentile , Bambini all’inferno, Pompei, Sabri Ateyeh, Claudio D’Alessio, Palestina, Rosa Ambrosio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui