Connettiti con noi

Agenda

Da Como a Kalongo, la mostra

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

COMO. Nuova tappa per la mostra fotografica “Da Como a Kalongo: sulle Orme di padre Giuseppe Ambrosoli” realizzata dalla Fondazione Dr. Ambrosoli Memorial Hospital. Allestita per la prima volta nel Palazzo del Broletto di Como lo scorso marzo, la mostra si sposta nella parrocchia di Uggiate Trevano e Ronago, la città natale di padre Giuseppe Ambrosoli a conclusione dell’anno in cui ricorre il venticinquesimo anniversario della morte di padre Giuseppe (Lira, Uganda 27 marzo 1987).Dopo essere stata ospitata presso i missionari comboniani di Milano in occasione del mese missionario, grazie al supporto dei volontari e del gruppo missionario locale, dal 9 dicembre al 13 gennaio, l’esposizione fotografica si trasferisce presso il Santuario San Giuseppe con l’obiettivo di far conoscere alla terra d’origine di padre Giuseppe, la straordinaria testimonianza di vita e l’opera di questo medico e missionario comboniano, di cui è in corso la causa di beatificazione, divulgandone l’eredità e il carisma che ha lasciato a tutti noi.Padre Giuseppe ha operato in Uganda dal 1957 al 1987. Il “Medico della Carità”, soprannome con il quale era conosciuto, viene ricordato oggi quale figura di spicco per le alte qualità spirituali e morali unite ad uno spiccato spirito imprenditoriale, che lo legano a doppio filo alla tradizione e alla sua terra comasca. La Mostra racconta con immagini di ieri e di oggi la storia dell’Ospedale di Kalongo, il “Memorial Hospital” e della scuola di ostetricia “St. Mary Midwifery School”, entrambi fondatida padre Ambrosoli; i progetti intrapresi grazie alle persone che nel tempo hanno lavorato a favore dell’Ospedale e collaborato a questa “Impresa sociale e solidale” dall’Italia e dal mondo.

Agenda

Gravetti 19 ore fa

Castellammare, ecco “Stabia Solidale”: un bene confiscato alla camorra diventa spazio per i più deboli

medolla 2 giorni fa

Qualità ambientale, il punto di Legambiente sulle città capoluogo. Smog e rifiuti tra le cause del disastro in Campania.

Gravetti 5 giorni fa

Napoli, un nuovo sportello multilingue per contrastare lo sfruttamento lavorativo degli stranieri

Gravetti 5 giorni fa

Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà: UNICEF, “quasi un miliardo di bambini vive in condizioni di povertà multidimensionale”

Salta al contenuto