Discutere di sessualità in maniera aperta e senza imbarazzo, riflettere sui tabù ma anche vivere in maniera consapevole e responsabile il sesso a tutte le età. È questo il senso di “Viaggio sicuro tra piacere, consapevolezza e autodeterminazione”, l’iniziativa promossa dalle associazioni Anlaids, Vola e Mascod, con il patrocinio dell’Ospedale dei Colli e di CSV Napoli.

L’evento si terrà il 20 luglio alle 19,15 all’Agorà Scarlatti – Istituto Salesiani di via Scarlatti 29, a Napoli e sarà un’occasione di confronto sui temi della sessualità che si coniugherà con la buona musica. Dopo i saluti istituzionali di Loredana Raia (Vicepresidente del Consiglio regionale della Campania), Maurizio Di Mauro (Direttore generale dell’Azienda ospedaliera dei Colli) e Nicola Caprio (Presidente di CSV Napoli), ci sarà la presentazione dell’evento da parte del Presidente di Anlaids sezione Campania, Vincenzo De Falco e del presidente di Mascod, Fabio Perricone.

Successivamente, si terranno gli interventi di Alfredo Franco, infettivologo dell’Azienda ospedaliera dei Colli – Cotugno (Sesso e malattie trasmissibili), di Alfredo Guarino, Responsabile dell’Area Funzionale di Malattie Infettive Pediatriche Università Federico II di Napoli (Il covid tra i giovani adolescenti tra discoteche e vaccinazioni), di Isabella Continisio, Psicoterapeuta Centro regionale per l’HIV Pediatrico Azienda Ospedaliera Federico II di Napoli (I giovani, la consapevolezza e le loro scelte), di Sonia De Balzo, sessuologa (Sesso è Amore. Tra piacere e rispetto di sé), di Milena De Cenzo, Psicoterapeuta Azienda Ospedaliera dei Colli Cotugno (Come e dove fare prevenzione).

Sono stati invitati i dirigenti scolastici, i rappresentanti delle istituzioni campane e i candidati sindaci al Comune di Napoli, moderatore sarà il dj di Radio Marte Gigio Rosa.

A seguire, spazio alla musica con Claudio Megrè e con il concerto “Le 8 Stagioni”: violino solista Daniele Colombo e Orchestra Coop. Unione Musicisti Artisti Italiani formata dai Professori dell’Orchestra del San Carlo