capri_NAPOLI. Capri diventa un osservatorio epidemiologico sulla salute dei cittadini. Un team di studiosi e medici, riuniti insieme in una survey su Capri: POETICA (Progetto di un Osservatorio Epidemiologico per il Territorio dell’Isola di Capri ed Anacapri), sostenuta dalla Fondazione Capri. L’isola di Capri si trasforma in quello che fu nel 1949 la cittadina americana di Framingham: un territorio sottoposto ad osservazione con lo scopo di redigere e prevenire le patologie più diffuse. Il team di scienziati agisce in sinergia dal settembre del 2011. Il comitato scientifico è composto dalla dott.ssa Laura Marsico, specialista in cardiologia, dirigente medico dell’Ospedale Capilupi di Capri, dal prof. Diego Ferone, ricercatore di Endocrinologia del Dipartimento di Malattie Endocrino-Metaboliche dell’Università di Genova, dal prof. Rosario Pivonello, ricercatore di Endocrinologia del Dipartimento di Endocrinologia ed Oncologia Molecolare e Clinica dell’Università Federico II di Napoli. Coordinatrice del progetto e responsabile scientifico di POETICA, Annamaria Colao, professore ordinario di Endocrinologia del Dipartimento di Endocrinologia ed Oncologia Molecolare e Clinica dell’Università Federico II di Napoli. Il comitato scientifico si avvale della collaborazione di pediatri, medici di base e farmacisti. Prese in esame malattie neoplastiche, cardiovascolari e metaboliche, per confrontare i dati isolani con quelli nazionali.
OBIETTIVI RAGGIUNTI. Le indagini durano da oltre un anno, i primi dati presentati al pubblico nel convegno del 1 settembre 2012, indicano una minore incidenza di infarti e ictus rispetto a molte località italiane, resta invece superiore alla media italiana l’ipertensione. Si apre la seconda fase di POETICA, quest’anno il focus sono le abitudini alimentari delle fasce giovani dell’isola che si trovano in una fase dove la prevenzione è ancora possibile.
OBESITA’. Nel mese di febbraio sono stati somministrati i questionari agli alunni delle scuole medie e superiori, i test da esaminare sono oltre 1100. Comprendere le abitudini alimentari delle diverse fasce d’età, questo è il primo obiettivo, nei prossimi mesi si avranno i risultati definitivi che saranno presentati durante il convegno di settembre 2013. «Una buona alimentazione a partire dall’infanzia significa una migliore prospettiva di vita. Capri è caratterizzata da un elevato numero di patologie dismetaboliche, che nascono dalla malnutrizione e dall’obesità, – spiega la dott.ssa Laura Marsico, dirigente medico dell’Ospedale Capilupi di Capri – affacciarci oggi nelle scuole significa lanciare un messaggio, uno stimolo ad un corretto stile di vita, la prevenzione è al primo posto». Dati alla mano sarà possibile inquadrare Capri rispetto alla Campania, la regione più grassa d’Italia, che conta ben 700mila obesi. Questi gli ultimi dati presentati in occasione del IV Forum degli Endocrinologi dal 2 al 5 luglio 2012 presso la Città della Scienza a Napoli.
REGISTRO TUMORI E PREVENZIONE. Nell’arco di dieci anni POETICA vuole essere pioniere della prevenzione attraverso uno screening completo della popolazione. Particolare attenzione sarà dedicata all’incidenza tumorale, uno degli obiettivi di POETICA. Redigendo anche con i dati a disposizione dei medici di base, un vero e proprio registro tumori per l’isola di Capri.
 
di Davide Esposito

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui