TERNI. L’Amministrazione Comunale di Terni, in occasione dell’Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra generazioni, promuove, in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Terni, l’iniziativa GenerAzioniX.
Giovani e anziani si ritroveranno insieme, venerdì 16 e sabato 17 novembre, per condividere spazi ed esperienze. Generazioni solo all’apparenza lontane, legate da un filo di azioni e di buone pratiche, che si incontrano per riflettere e fare rete progettando insieme il futuro.
Laboratori ambientali e degli antichi mestieri, laboratori di tatuaggi e di giochi da tavolo con i soldatini di piombo, animazione e giochi nello stand in piazza della repubblica. Ma anche spettacoli teatrali al Polis di Cospea a cura dei centri sociali anziani e concerti organizzati dai centri di aggregazione giovanile al Caos. Un programma ricco di contenuti, quello di GenerazioniX, che venerdì e sabato chiamerà l’intera città a confrontarsi concretamente col tema dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra giovani e anziani. L’iniziativa, che coinvolge diverse direzioni comunali, la rete delle associazioni e del privato sociale attiva nel territorio, dal Cesvol di Terni all’Ancescao, dall’Auser alla rete dei Centri di aggregazione giovanile, dall’Unitre al Palazzone, punta a promuovere la rete dei servizi esistenti a favore di anziani e giovani e a favorire la coprogettazione di interventi e servizi e la condivisione di risorse umane e strutturali tra pubblico, associazionismo, volontariato, centri sociali anziani e giovanili.
“Di fronte ad una crisi economica che è un’emergenza sociale – dice l’assessore alle politiche sociali del comune, Stefano Bucari – valorizzare le esperienze di anziani e giovani è anche una risposta ai tanti ternani  in difficoltà”.  Nel ricco programma due workshop, che si terranno venerdì e sabato al Cesvol di Terni, dedicati ai valori del volontariato e alla legge sull’invecchiamento attivo. Alla tavola rotonda sul tema della solidarietà tra le generazioni, che si terrà sabato alle 16, al Caffè letterario della biblioteca comunale, hanno assicurato la presenza l’assessore regionale con delega al welfare, Carla Casciari, che avrà modo di illustrare  i contenuti della nuova legge regionale per la valorizzazione dell’invecchiamento attivo,  l’assessore alle politiche sociali, Stefano Bucari e l’assessore alla cultura, alla scuola e alle politiche giovanili, Simone Guerra. “GenerazioniX – conclude l’assessore Bucari – è il nostro modo di dire no al welfare delle social card, ridando slancio alla progettualità dei centri sociali anziani e dei ragazzi dei centri giovanili”.
Il programma completo di GenerAzioni X su:
http://www.comune.terni.it/portaldata/UserFiles/File/2012/BROCHURE%20RETRO%20GENERAZIONI%20X.pdf

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui