Connettiti con noi

Agenda

“Bici in città”: per un futuro sostenibile

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

NAPOLI.  E’ nata appena due anni fa, eppure la manifestazione è arrivata alla sua quinta edizione. A maggio hanno partecipato 900 persone: un vero successo che ha convinto gli organizzatori a fissare un nuovo appuntamento per domenica 30 settembre.
CITTA’ OFF LIMITS . “Ormai questa manifestazione è diventata un appuntamento irrinunciabile per chi crede che le biciclette siano un mezzo di locomozione, divertente, utile e salutare. Quindi, come di consueto, la città di Frattamaggiore sarà chiusa al traffico veicolare per qualche ora per dare la possibilità di pedalare in compagnia, con i propri amici, con i propri familiari, con i bambini e senza fretta” raccontano i membri del Coordinamento comitato fuochi che hanno organizzato l’evento insieme con Csv, Comitato No ai tralicci, Cantiere giovani e grazie al patrocinio morale del Comune di Frattamaggiore.
CONTRO LO SMOG . Lo scopo principale dell’evento resta quello di incentivare l’uso delle biciclette e far comprendere alla cittadinanza e alle istituzioni che lasciare l’auto a casa è un sacrificio sostenibile, quasi doveroso, per salvaguardare la propria salute e quella di tutta la comunità. “Lo smog ormai ci attanaglia quotidianamente e non possiamo sottovalutarlo. Dobbiamo combatterlo, cambiando le nostre abitudini quotidiane. Inoltre quest’anno oltre ai tema dell’ elettrosmog e l’abbattimento dei tralicci in via D’Ambrosio a Frattamaggiore , la manifestazione sarà dedicata alla raccolta firme per la petizione contro i roghi tossici” spiegano i comitati.
VERSO UN FUTURO SOSTENIBILE . Anche quest’anno l’evento avrà una forte componente ecologica con la presenza, in piazza Umberto I, di gazebo del Liceo Miranda, associazione Sottoterra e di numerosi sostenitori che, oltre ad aver reso possibile l’iniziativa grazie al loro contributo, esporranno le ultime novità in materia di: compostaggio dei rifiuti, pannelli fotovoltaici, filtrazione dell’acqua del rubinetto, mobilità sostenibile, detersivi ecologici e molto altro. “Restiamo consapevoli che delle manifestazioni sporadiche non possano risolvere i problemi atavici, ma ci auguriamo di tenere sempre alta l’attenzione alle problematiche ambientale e aumentare la coscienza critica dei cittadini” dicono gli organizzatori. Spiega invece il presidente del Csv Napoli Giuseppe De Stefano: “Le associazioni si impegnano ogni giorno di più per realizzare una città a misura d’uomo, che garantisca alle generazioni future una società sostenibile”

 di Luciana Latte

Agenda

medolla 17 ore fa

Colletta Alimentare, donate 8.300 tonnellate di alimenti in un solo giorno. Cardinale Zuppi: “un gesto di grande fiducia e una risposta concreta”

medolla 5 giorni fa

Giornata nazionale vittime della strada, donazioni e solidarietà per promuovere la cultura della sicurezza stradale

Gravetti 7 giorni fa

Quando il buio non fa paura: all’ombra del Vesuvio lo Showdown accende la luce dell’integrazione

Gravetti 1 settimana fa

Assalto al furgone dei giornali, sparite le copie di Metropolis, Roma e Sannio Quotidiano

Salta al contenuto