Ad Agerola, paesino della costiera incastonato nei Monti Lattari, dopo due anni di assenza, torna il presepe vivente nato, nel lontano 1975, dall’idea di un parroco e di un gruppo di fedeli della Parrocchia di Santa Maria di Campora.

L’evento, che vedrà abitanti del luogo trasformarsi in personaggi del presepe napoletano, quest’anno prevede un percorso più lungo ove verranno allestite più scene, in seguito ai lavori di ristrutturazione del percorso intorno al Penise.

Tra le scene  figurano   l’Annunciazione a Maria a Nazareth, la visita di Maria alla cugina Elisabetta sino al concepimento di Giovanni, l’annuncio a Giuseppe, il viaggio verso Betlemme per il primo censimento, la Nascita di Gesù Cristo, l’Adorazione dei pastori avvertiti del Mistero dall’ Angelo, l’annuncio ai re Magi e l’Adorazione.

Allieterà la visita dei partecipanti anche un menù degustazione dei prodotti locali quali il bocconcino di fior di latte, la Montanara napoletana, O’ Tubettone Lardo Noci e Provolone del Monaco Dop, la zeppola di Natale e bicchiere di vino. Il costo del biglietto comprensivo di ingresso al presepe e degustazione è di 5 euro, altrimenti la sola visita al presepe è di 2 euro.

In un tempo dedito al consumismo più sfrenato, il presepe, ossia la rappresentazione artistica della nascita di Gesù Cristo, si riconferma una delle tradizioni più amate ed importanti del periodo natalizio, un invito alla riflessione, un’occasione per la comunità a stare insieme.

Pertanto, andate in tanti nei giorni 17, 26 e 30 dicembre 2023 o i giorni 4, 5 e 7 gennaio 2024 dalle 17.00 alle 20.00.

 

 

di    Maria Rosaria Ciotola

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui