Connettiti con noi

Agenda

A Scisciano la presentazione del libro “Una persona alla volta”

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Mercoledì 13 Marzo 2024 – ore 18:30 presso la Stazione della Circumvesuviana di Scisciano presentazione dell’ultimo libro di Gino Strada: Una persona alla volta, il racconto in prima persona di una missione durata tutta la vita.

Intervengono:

  • Simonetta Gola, curatrice del libro e resp. Comunicazione di EMERGENCY
  • Giovanna De Rosa, Direttrice CSV Napoli
  • Vittoria Russo, Dirigente Servizi Sociali del Comune di Scisciano

Modera:

  • Annalisa Allocca, OltreMarigliano

Saluti:

  • Antonio Ambrosino, Sindaco di Scisciano
  • Francesco Evangelista, YaBasta! – Nova Koinè

 

IL LIBRO  – Da Kabul a Hiroshima, una narrazione appassionata e avventurosa delle radici che hanno ispirato Gino Strada, giorno dopo giorno, viaggio dopo viaggio. Ma anche una riflessione radicale sull’abolizione della guerra e sul diritto universale alla cura.

Il racconto dell’impegno e delle esperienze che lo hanno condotto da giovane chirurgo di Sesto San Giovanni fino ai Paesi più lontani, per seguire l’idea che portava avanti con la sua passione e con EMERGENCY: salvare vite umane e lottare per i loro diritti.

Curare le vittime e rivendicare i diritti, una persona alla volta: ne era convinto Gino, che dalle sale operatorie in Afghanistan a quelle del Centro Salam di cardiochirurgia in Sudan ci ha insegnato che l’unica medicina possibile è quella che si fonda sull’uguaglianza e sull’umanità. Persona dopo persona, diritto dopo diritto.

 

 La Stazione Diritti –  Quando lo scorso anno abbiamo scelto di dedicare a Gino Strada lo Spazio della Stazione Diritti di Scisciano che ogni giorno costruisce tutela dei diritti e inclusione sociale lo abbiamo fatto per indicare in modo netto una scelta di campo, una scelta di vita. Lo abbiamo fatto perché quello spazio, che ogni settimana accoglie centinaia di persone provenienti da zone di guerra ed arrivate in Italia attraverso la rotta balcanica o il mediterraneo a costo della vita, è stato reso bello ed accogliente dai murales realizzati dalle ragazze e dai ragazzi del Doposcuola Gratuito Don Chisciotte e proprio a loro abbiamo voluto consegnare un’eredità di enorme umanità, di impegno sociale sempre dalla parte degli ultimi. E quale volto poteva raccontare quest’impegno meglio di quello di Gino? Per questo siamo contentissimi di ospitare in questo luogo così importante la presentazione di questo volume e di continuare a camminare nel solco di Gino e di Emergency.

Agenda

medolla 20 ore fa

Obesità infantile, l’epidemia silente che colpisce i nostri figli. L’aiuto dalla piattaforma “My Food My Future”

medolla 2 giorni fa

Anziani fragili e soli, VIDAS lancia una campagna per rafforzare l’assistenza domiciliare

Gravetti 3 giorni fa

Libano, migliaia in fuga e un nuovo trauma collettivo. L’allarme di CESVI: «Scuole trasformate in rifugi. Servono beni di prima necessità e supporto psicologico»

Gravetti 1 settimana fa

INSIEME, C’È UNA BELLA DIFFERENZA – CINQUE COMUNI ITALIANI IN PRIMA LINEA CONTRO LE DISCRIMINAZIONI

Salta al contenuto