Ogni anno, il 9 febbraio, anniversario della morte del poeta greco Dionysios Solomòs (1798-1857), si celebra la Giornata Mondiale della Lingua Greca. Istituita dal Parlamento della Repubblica Ellenica su proposta della Diaspora Ellenica, è sostenuta dai Licei Classici di Napoli e della Campania e da Licei e Atenei italiani e stranieri. L’iniziativa ha lo scopo di valorizzare il ruolo fondamentale che la lingua greca ha svolto nella formazione della civiltà europea. Pertanto per le celebrazioni della prossima Giornata Mondiale della Lingua Greca, SINTONIA – Coordinamento Docenti dei Licei Classici della Campania, con la collaborazione della Comunità Ellenica di Napoli e Campania (CENC) e con il sostegno e il patrocinio del Comune di Napoli, dell’Ambasciata di Grecia a Roma, del Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) e dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, organizza la GIORNATA MONDIALE DELLA LINGUA GRECA 2024.
Anche nel presente anno scolastico l’intento degli organizzatori è quello di coinvolgere gli Istituti scolastici campani e di altre Regioni e Paesi, con i loro studenti, docenti e dirigenti, nel condividere tale celebrazione partecipando alla Maratona degli Studenti Il Greco fa testo, cuore pulsante della manifestazione, che rappresenta la “specificità” del format fin dalla sua prima edizione del 2016.
L’evento sarà ospitato nella Basilica di San Giovanni Maggiore Pignatelli, sita in Rampe San Giovanni Maggiore, e avrà inizio alle ore 9.00 e termine alle ore 14.00 circa