Si terrà dall’1 al 4 settembre nel Maschio Angioino di Napoli la rassegna “A Bordo!”, il primo festival nazionale di Mediterranea Saving Humans, l’APS italiana impegnata nella ricerca e soccorso in mare dei migranti in fuga dall’inferno dei campi libici e nelle missioni umanitarie in territorio di guerra in Ucraina. Un evento patrocinato dal Comune di Napoli, per volontà del Sindaco Gaetano Manfredi, che ha accolto con entusiasmo la proposta di Mediterranea Saving Humans di svolgere proprio a Napoli il primo festival nazionale.

Da tutta Italia gli iscritti a Mediterranea convergeranno a Napoli per una tre giorni di incontri, presentazioni, dibattiti e concerti, che animeranno il centro di Napoli con ospiti da tutta Europa. Attivisti, giornalisti, preti di frontiera, amministratori pubblici, esponenti del mondo dell’associazionismo e della società civile si confronteranno intorno al diritto alla migrazione, alla blindatura violenta delle frontiere ed alle guerre che insanguinano l’Europa ed il mondo. Durante il festival, per la prima volta in Italia, gran parte delle Ong impegnate nei salvataggi nel Mediterraneo centrale si riuniranno insieme in un incontro della “Civil Fleet”, la flotta civile che salva le vite in mare.

Il 4 settembre sarà dedicato all’assemblea nazionale di Mediterranea Saving Humans che eleggerà il suo nuovo direttivo.

Il programma, con i dibattiti, gli ospiti ed i concerti sarà presentato Mercoledi’ 27 Luglio alle ore 10:00, presso la sala giunta del Comune di Napoli a Palazzo San Giacomo, con la partecipazione dell’Assessore al Welfare Luca Trapanese, Laura Marmorale e Don Mattia Ferrari di Mediterranea Saving Humans.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui