Connettiti con noi

Primo Piano

Napoli, tornano le Agenzie di cittadinanza: 650mila euro per progetti sociali VIDEO

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

agenzieNAPOLI – «Valorizzare le risorse e le competenze del territorio per incrementare la partecipazione, la cooperazione, le esperienze di auto mutuo aiuto e ad attivare forme di aiuto leggero a fasce sociali a rischio»: è questo l’obiettivo del “Bando Agenzie di Cittadinanza“, che, presentato ieri mattina nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, è giunto alla sua seconda edizione. L’iniziativa è stata promossa dal Csv Napoli insieme al Comune ed è finalizzata al sostegno delle “Agenzie di cittadinanza”, nate nelle dieci municipalità.

«Il bando – ha dichiarato Roberta Gaeta, Assessore al welfare del Comune di Napoli –presenta sia delle novità che un consolidamento della fruttuosa sperimentazione fatta nella precedente edizione. I requisiti del bando sono precisi, ma è anche vero che è prevista una certa flessibilità, solo in questo modo si è in grado di dare risposte concrete alle diverse esigenze dei vari territori».

Soddisfazioni sono state espresse anche da Nicola Caprio, Presidente CSV Napoli. «Il bando Agenzie di Cittadinanza – ha spiegato – è stato attivato in via sperimentale l’anno scorso portando degli ottimi risultati. Siamo contenti di questa rinnovata sinergia con il Comune per un progetto in cui crediamo molto soprattutto per l’impatto sociale che ha avuto sulle 10 municipalità». Varie sono le iniziative e le novità del nuovo bando che prevede un finanziamento di 650mila euro.

di Emiliana Avellino

Agenda

Gravetti 11 minuti fa

Oltre il carcere, il diritto a un secondo tempo: quando la comunità diventa protagonista del cambiamento

Gravetti 3 giorni fa

Una nuova ludoteca e centro educativo all’Arenaccia: il bene confiscato torna ai bambini di Napoli

Gravetti 3 giorni fa

La sfida dei cittadini digitali parte dalle scuole

Gravetti 4 giorni fa

Terra dei Fuochi, 12mila tonnellate di rifiuti già rimosse: obiettivo 33mila entro il 2028

Salta al contenuto