Connettiti con noi

Volontariato

Abbandono scolastico, progetti per stranieri

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Progetti abbandono scolastico - cs 2 (13.12.13)REGGIO EMILIA – Nella città emiliana la percentuale degli studenti stranieri nelle scuole superiori di secondo grado è del 13% sul totale, nella regione Emilia Romagna dell’11,2%, mentre a livello nazionale è del 5,3%. A fronte di queste elevate percentuali, si registra un altrettanto elevato insuccesso scolastico degli studenti stranieri, che nelle scuole superiori arriva al 26,6%, mettendo in evidenza il mancato inserimento di questi giovani nel tessuto sociale e culturale della città.
Per combattere questo fenomeno, Comune di Reggio Emilia e centro interculturale Mondinsieme hanno promosso i progetti “Tutor in lingua madre” e “Io parlo la tua lingua”, che sono stati recentemente presentati dall’assessore comunale alla Coesione e Sicurezza sociale Franco Corradini e da Marwa Mahmoud, della Fondazione Mondinsieme, Andrea Crivelli, della Fondazione L’Albero della Vita, Federica Bagni e Ilenia Vivino, referenti degli istituti superiori Filippo Re e Motti.

Agenda

Gravetti 20 ore fa

Povertà in Italia: una condizione stabile ma allarmante

Gravetti 24 ore fa

BIBLIOTECHE AL SUD: 12 nuovi progetti per creare coesione e integrazione attraverso la lettura, anche nelle aree interne del Sud Italia.

medolla 2 giorni fa

Violenza di genere, 16 casi al giorno solo a Napoli e provincia. I dati diffusi dai Carabinieri

Gravetti 5 giorni fa

Giornata mondiale della salute mentale: quando il silenzio non è una cura

Salta al contenuto