Connettiti con noi

Italia

Disoccupazione in aumento, ecco i dati Istat

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

ROMA – « A gennaio si contano 22 milioni 688 mila occupati, in calo dello 0,4% (-97 mila unità) rispetto al mese di dicembre. Su base annua si registra una diminuzione dell’1,3% (-310 mila unità). Il calo dell’occupazione riguarda sia gli uomini sia le donne». Questo secondo quanto emerso da recenti ricerche dell’ ‘Istat.
I DATI. « Il tasso di occupazione –continua l’ Istat- è pari al 56,3%, in calo di 0,3 punti percentuali nel confronto congiunturale e di 0,7 punti rispetto a dodici mesi prima». Altro dato fondamentale riguarda i disoccupati che, secondo l’Istat, « sono 2 milioni 999 mila, dato in aumento del 3,8% rispetto al mese di dicembre (+110 mila unità). Su base annua si registra una crescita del 22,7% (+554 mila unità). La crescita della disoccupazione riguarda sia la componente maschile sia quella femminile. Il tasso di disoccupazione si attesta all’ 11,7%, in aumento di 0,4 punti percentuali rispetto a dicembre e di 2,1 punti nei dodici mesi»
TASSO DI DISOCCUPAZIONE. Nella fascia d’età compresa tra i 15-24enni «si contano 655 mila persone in cerca di lavoro. Il tasso di disoccupazione dei 15-24enni, ovvero l’incidenza dei disoccupati sul totale di quelli occupati o in cerca, e’ pari al 38,7%, in aumento di 1,6 punti percentuali rispetto al mese precedente e di 6,4 punti nel confronto tendenziale. Il numero di individui inattivi tra i 15 e i 64 anni diminuisce dello 0,1% rispetto allo scorso mese (-10 mila unità). Il tasso di inattività si attesta al 36,2%, stabile nel confronto congiunturale e in calo di 0,7 punti percentuali su base annua».

di S.R

Agenda

Gravetti 15 ore fa

Napoli, un nuovo sportello multilingue per contrastare lo sfruttamento lavorativo degli stranieri

Gravetti 15 ore fa

Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà: UNICEF, “quasi un miliardo di bambini vive in condizioni di povertà multidimensionale”

Gravetti 17 ore fa

Scugnizzeria Libreria: una piccola, grande rivoluzione nell’area Nord di Napoli

medolla 3 giorni fa

IN 10 ANNI 350MILA CERVELLI IN FUGA DALL’ITALIA, UN WOMEN: «PUNTIAMO SUI GIOVANI PER INVERTIRE LA ROTTA»

Salta al contenuto