Dal 19 al 23 ottobre, si terranno rispettivamente a Napoli, Roma, Bologna, Mogliano Veneto e Milano gli incontri promossi da Mediterranea Saving Humans con Krystyna Senchenko di Insight, l’ONG transfemminista ucraina impegnata in zona di guerra che sostiene le donne in difficoltà e la comunità LGBTQIA+. Da due mesi l’associazione italiana ha avviato a Leopoli il progetto “Med Care for Ukraine”: un ambulatorio medico mobile che fornisce assistenza sanitaria di base ai profughi di guerra e che supporta diversa realtà ucraine con la distribuzione di aiuti umanitari e farmaci.

Tra questi la ONG Insight, attiva nell’aiutare la comunità LGBTQIA+ già da prima del conflitto, che dopo l’invasione russa dell’Ucraina ha dato vita a una rete di mutuo aiuto fondata su 12 community distribuite sul territorio ucraino garantendo la distribuzione di aiuti umanitari, prodotti per l’igiene, farmaci generici e farmaci per le persone in transizione. Insight si sta occupando anche di sostenere le donne vittime di crimini di guerra (in particolar modo attraverso il supporto materiale e psicologico) e contribuendo all’accertamento degli autori degli stupri di guerra attraverso specifici dispositivi medici.

Proprio negli ultimi giorni la rappresentante speciale delle Nazioni Unite, Pramila Patten, ha parlato dell’estensione del fenomeno degli stupri di guerra in Ucraina da parte dei soldati russi, con donne violentate dai 4 agli 82 anni. “È solo la punta dell’iceberg” ha detto Patten per definire la portata del fenomeno. A Napoli l’incontro pubblico con Krystyna Senchenko si terrà Mercoledì 19 Ottobre, presso il salone della Cgil in via Toledo 353 alle ore 17:30. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui