Connettiti con noi

Primo Piano

Lampedusa, nasce il museo delle migrazioni: «Sarà presidio di pace»

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

immigrati1AGRIGENTO. Il Museo delle migrazioni di Lampedusa è ufficialmente nato. Per essere precisi, è nata la fondazione che dovrà occuparsi della sua conduzione, mentre l’Amministrazione comunale ha scelto di mettere a disposizione una sede all’interno della casa comunale. I rappresentanti delle diverse realtà che hanno lavorato alla sua realizzazione, a cominciare dall’associazione Askavusa, hanno presentato il museo alla cittadinanza. “Questo risultato – ha detto il sindaco Giusi Nicolini – è frutto della volontà e dell’impegno di tutti i soggetti coinvolti nel realizzare un progetto importante: lasciare ai cittadini di oggi e di domani una testimonianza tangibile del ruolo di Lampedusa-ponte nel Mediterraneo, posto di soccorso e di accoglienza, primo approdo di migranti alla ricerca di democrazia, dignità e lavoro. Un presidio di cultura e di pace, il punto di partenza perché Lampedusa diventi un luogo di iniziative virtuose, un laboratorio di esperienze, di scambi culturali e di innovazione che rappresentino l’unicità del Mediterraneo e il legame tra le sue genti”.
LA CAPITANERIA. «In questo senso – ha aggiunto Nicolini – è significativa la partecipazione dei migranti, che più volte hanno espresso il desiderio di condividere la loro esperienza e le modalità della sua rappresentazione». Il Comandante della Capitaneria di Porto Giuseppe Cannarile ha annunciato che metterà a disposizione del museo diffuso alcuni spazi esterni dell’area portuale e provvederà alla salvaguardia di reperti e documenti, non soggetti a vincoli giudiziari trovati nelle barche dei migranti giunti sull’isola.

di Mirko Dioneo

Agenda

Gravetti 18 ore fa

Napoli, un nuovo sportello multilingue per contrastare lo sfruttamento lavorativo degli stranieri

Gravetti 19 ore fa

Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà: UNICEF, “quasi un miliardo di bambini vive in condizioni di povertà multidimensionale”

Gravetti 21 ore fa

Scugnizzeria Libreria: una piccola, grande rivoluzione nell’area Nord di Napoli

medolla 3 giorni fa

IN 10 ANNI 350MILA CERVELLI IN FUGA DALL’ITALIA, UN WOMEN: «PUNTIAMO SUI GIOVANI PER INVERTIRE LA ROTTA»

Salta al contenuto