Connettiti con noi
My Library

Notizie

In “Lettere italiene” c’è l’Italia che cambia / VIDEO

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

FIRENZE. Il terzo episodio della web series “Lettere italiene” è visibile da oggi su www.lettereitaliene.cospe.org. “La vita oltre il velo” è il titolo del terzo cortometraggio tratto dalla storia di Lubna Ammoune, che racconta il Paese attraverso il velo di una donna dal nome Regina.
LA SERIE. La serie “Lettere italiene”, diretta dai registi fiorentini Federico Micali e Yuri Parrettini, si ispira alle storie raccolte nel libro “Nuove lettere persiane” (prodotto da Cospe e Internazionale ed edito da Ediesse) e narra dei diversi percorsi di cittadinanza sperimentati dai nuovi “italieni”: persone di origine immigrata che risiedono in Italia. Sei cortometraggi per sei storie diverse, tutte ambientate nella città di Firenze, che raccontano e descrivono le condizioni delle seconde generazioni nel nostro Paese.
IL PROGETTO. Il progetto promosso da Cospe (Cooperazione per lo sviluppo dei paesi emergenti), che opera in Italia e nel mondo per il dialogo interculturale, lo sviluppo sostenibile e i diritti umani, nasce anche per essere “adottato” e sostenuto dal popolo web in modo che le 6 puntate possano un giorno diventare di più e che ognuno possa raccontare attraverso una lettera la propria esperienza. Nuove puntate, realizzate anche grazie al contributo che gli utenti del web potranno fornire sulla piattaforma di crowdfunding (www.eppela.com), andranno quindi ad aggiungersi a quelle previste finora e insieme creeranno il vero racconto di quest’Italia che cambia.

di Mirella Soprano

Primo piano

medolla 1 giorno fa

Legambiente, in Campania solo il 12% degli edifici scolastici dispone del certificato di agibilità

Gravetti 4 giorni fa

Accordo AIC e AVIS: colazioni senza glutine per i donatori celiaci

medolla 6 giorni fa

Suicidio, Telefono Amico: “Oltre 3mila richiesta d’aiuto in soli 6 mesi”

Gravetti 1 settimana fa

Giornalisticidio a Gaza: oltre 270 reporter uccisi. «Si vuole spegnere la verità»

Salta al contenuto