GROSSETO.  Dopo cinque anni di servizio contraddistinto da epiche fiutate e instancabili ricerche di esplosivi in luoghi a rischio e persino un paio di parate ai Fori Imperiali per il 2 giugno, per Matrix – uno straordinario esemplare di pastore belga malinois – è arrivato il momento del congedo. Con onore, ovviamente, una festa a base di carezze e festeggiamenti come si merita un militare a quattro zampe (appartiene al Centro cinofili dell’Aeronautica militare con sede Grosseto) che ha sempre servito la Patria e gli umani commilitoni. Con tantissimo affetto, forse troppo.

TROPPO AFFETTO – Perché Matrix (ed è questo il motivo per cui il congedo è stato anticipato, ma senza disonore, ci mancherebbe) gli esplosivi li scovava ma poi li afferrava con i denti e li riportava indietro al padrone. Un atto di grande fedeltà, nella filosofia dell’animale, ma con qualche «problemino» di sicurezza. «Matrix ha un fiuto e un intuito straordinari – dicono gli istruttori – ma purtroppo questa voglia di riportare al padrone l’esplosivo non siamo riusciti a toglierla. E’ un animale dolcissimo e ubbidiente e siamo sicuri che farà felice chi lo adotterà». E adesso dove andrà Matrix?

NUOVA CASA CERCASI –«Solitamente al termine della carriera i cani sono adottati dagli operatori cinofili che hanno lavorato con loro – spiega il comandante del centro, tenente colonello Emanuele Baldini – ma quando non è possibile assicurare la comodità e lo standard di vita ai quali sono abituati gli animali si decide per un’adozione esterna». Ed è proprio quello che sta accadendo a Matrix. Il Centro cinofili ha già avviato le procedure e chi vuole adottare Matrix deve soltanto compilare un modulo di richiesta, scaricabile dal sito internet dell’Aeronautica Militare e spedirlo al Centro Cinofili (via Castiglionese, 70 – Grosseto) che poi penserà alle successive autorizzazioni. Ma intanto gli aspiranti nuovi padroni possono andare a trovare Matrix con visite periodiche. «E’ importante per iniziare il processo di familiarizzazione – spiegano i veterinari del Centro – per il bene del cane e di chi lo adotta». Chi è interessato può chiamare il Centro (0564-445669) o scrivere una mail (aerocinofili@aeronautica.difesa.it .

di Marco Gasperetti (corriere.it)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui