Connettiti con noi

Agenda

Seminario sull’economia sociale

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

RAGUSA. Si svolgerà a Ragusa il 23 e 24 novembre 2012 il Secondo Seminario sull’Economia sociale promosso ed organizzato dal Consorzio “La Città Solidale”.
LE IDEE. “Il seminario – spiega Aurelio Guccione, presidente del Consorzio – intende porre al centro della discussione il ruolo della cooperazione come leva e motore dell’occupazione. Non ci stancheremo di ripetere che, mentre tutti gli altri settori registrano un momento di crisi e di perdita di posti di lavoro e di ore di produttività, il mondo delle cooperative riesce, nonostante tutto, a reggere i livelli occupazionali. In alcuni casi, in particolar modo nella cooperazione sociale, assistiamo persino ad un lieve incremento delle ore di impiego e ad una loro stabilizzazione”.
La ridistribuzione del reddito, dunque, come possibile chiave per uscire dalla crisi ed alimentare un modello di sostenibilità sociale.    “Vorremmo che da questo seminario – prosegue Guccione – scaturissero idee e proposte innovative per le politiche sociali. Dobbiamo puntare ad una idea di sviluppo complessiva per l’essere umano. Occorre uscire da ogni logica di assistenzialismo e lavorare per un nuovo welfare. La provocazione che vorremmo lanciare alle pubbliche amministrazioni è quelle di accorpare l’Assessorato alle politiche sociali con quello per lo Sviluppo economico. Si tratta, a nostro avviso, di due ambiti che devono andare di pari passo. Senza sviluppo non può esserci benessere sociale”.

Agenda

Gravetti 13 ore fa

Terza Municipalità: la prima a Napoli a dotarsi di un Garante per i diritti delle persone con disabilità INTERVISTA

medolla 2 giorni fa

Giornata della colletta alimentare: “Un piccolo gesto, un aiuto concreto”

Gravetti 5 giorni fa

Bollette sempre più care, 2,2 milioni di famiglie in difficoltà: la povertà energetica cresce e colpisce donne e anziani

medolla 7 giorni fa

Legambiente, 2025 anno da bollino per le foreste campane. Impennata degli incendi+13% rispetto al 2024

Salta al contenuto