Connettiti con noi

Notizie

Esplosioni e feriti: sembra un attentato, è solo una simulazione / VIDEO

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

di Emiliana Avellino
NAPOLI. Due ordigni esplosivi, una decisa di feriti e tre attentatori arrestati: tutto farebbe pensare ad un atto terroristico, ma il piazzale panoramico di Ercolano, venerdì scorso è stato, invece, la location di una esercitazione interforze. Varie le unità in campo: Croce rossa, polizia, carabinieri, artificieri, vigili del fuoco, guardia di finanza e protezione civile. Un grande schieramento per la simulazione, organizzata nell’ambito di «Plinio 2012»,  campo di formazione, promosso ed ideato dal comitato di croce rossa di Ercolano.
PLINIO 2012. «I volontari  provengono da tutta Italia – ha spiegato il presidente Cri del paese vesuviano, Ciro Scognamiglio – hanno esperienze e vissuti diversi, ma è bello vederli  perseguire uniti lo stesso fine e soprattutto farli crescere nel confronto e nello scambio di esperienze». Iniziato il 21 giugno scorso, il campo, giunto alla sua nona edizione, si è chiuso ieri, dopo dieci giorni di lezioni teoriche e pratiche tenute da esperti del primo soccorso. Allestimento del campo, divisione di compiti e turni: i partecipanti hanno visto come si organizza e mette in moto l’intera macchina dei soccorsi. Quest’anno «Plinio 2012», come qualche anno fa, ha voluto ricordare un volontario, il pioniere Marco Coppola, residente a Giugliano, morto sulla circumvallazione esterna, mentre prestava soccorso a due persone, coinvolte in un incidente.

Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe piacerti

medolla 1 giorno fa

Terreno agricolo diventa piantagione di marijuana, l’intervento della Polizia

Gravetti 6 mesi fa

Truffe e furti in appartamento. I Carabinieri incontrano i cittadini in Chiesa. I consigli per non sbagliare

Gravetti 8 mesi fa

Violenza di genere. I carabinieri arrestano 3 persone in 24 ore

medolla 8 mesi fa

La Croce Rossa Italiana di Cava de’ Tirreni colpita da un grave incendio

Dall'autore

Gravetti 6 ore fa

Villa Floridiana ospita la seconda edizione del Floridiana Zen Festival

Gravetti 6 ore fa

Cinghiali fuori controllo nel Salernitano

Gravetti 7 ore fa

DRUG ITALIA CORRE PER LA RICERCA: AL VIA LA RACCOLTA FONDI

Gravetti 10 ore fa

Marigliano, “AbilMente all’aria aperta”: programma per l’inclusione degli under 18 con disabilità

Agenda

medolla 1 giorno fa

“In Pellegrinaggio a Gaza”, l’appello a Papa Leone per portare cibo e medicine in Palestina

Gravetti 1 giorno fa

Bandiere di pace su barche di speranza. Dal Mediterraneo a Gaza, anche Napoli e la Campania sostengono la Global Sumud Flotilla

Gravetti 4 giorni fa

“L’invisibile filo rosso”: il film campano presentato a Venezia che accende i riflettori sulla sofferenza psichica

medolla 6 giorni fa

L’Agenda 2030 raccontata, con opere d’arte urbana, sui muri di New York

Salta al contenuto