Connettiti con noi

News

“Falchetti” MiniVolontari, si chiude la V edizione: sei giorni di tende e cittadinanza attiva a Monte di Procida

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è conclusa la quinta edizione di “Falchetti” MiniVolontari di Protezione Civile, il campo estivo ideato dalla Protezione Civile Falco e inserito nel programma VolCamp 2026 del CSV Napoli. Per sei giorni l’ex Istituto Comprensivo Vespucci di Monte di Procida ha ospitato un gruppo di giovani aspiranti volontari impegnati in un’esperienza di residenzialità immersiva, vissuta interamente in tende di Protezione Civile.

La scelta metodologica, che ha visto i ragazzi coabitare H24, ha permesso di sperimentare concretamente il lavoro di squadra: dai turni in mensa alla cura degli spazi comuni, passando per la condivisione delle piccole responsabilità quotidiane che scandiscono la vita di un campo. Non semplice cornice organizzativa, dunque, ma vero terreno di apprendimento della solidarietà e del mutuo aiuto.

Il programma formativo ha toccato i principali rischi del territorio, con un focus specifico sul bradisismo nei Campi Flegrei, oltre a moduli su antincendio boschivo e tutela ambientale. Ampio spazio anche alla parte pratica, con esercitazioni di primo soccorso e comunicazioni radio che hanno reso i partecipanti protagonisti attivi, mai semplici spettatori, delle attività indoor e outdoor proposte.

Agenda

medolla 15 minuti fa

AI a scuola, l’Italia resta indietro: terzultima in Europa tra i giovani

Gravetti 20 ore fa

Droghe sempre più potenti: ecco come la prevenzione riparte dai giovani

medolla 2 giorni fa

Gaza, un altro funerale di massa di bambini: sepolti in 106, 73 erano minori

medolla 2 giorni fa

“Nascere sicuri”: il report di EMERGENCY sulla maternità in Afghanistan

Salta al contenuto