Connettiti con noi

Notizie

Campagna solidale dell’IEO, un sms per scovare tumori di 3 mm

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

untitledMILANO – Raccogliere fondi per acquistare un’apparecchiatura di risonanza magnetica di ultima generazione in grado di individuare i tumori quando sono ancora piccolissimi. Questo è l’obiettivo della campagna solidale, che sarà attiva fino all’1 novembre, lanciata dalla Fondazione IEO – Istituto Europeo di Oncologia di Milano.
Un sms al numero 45597 , permetterà all’Istituto di acuquistare la strumentazione che sarà capace di individuare cancri di  3-4 millimetri senza radiazioni né mezzo di contrasto. L’IEO ha pensato, dunque, ai pazienti ed in modo particolare alle donne in gravidanza, in quanto totalmente innocua per il feto. Acquisire immagini migliori e soprattutto di dimezzare i tempi dell’esame, da 40 a 20 minuti, la nuova macchina consentirà, inoltre, di estendere l’applicazione della Diffusion Whole-Body, un esame studiato dall’équipe di Radiologia dello IEO, che sta rivoluzionando la diagnostica per immagini in oncologia perché permette di individuare a uno stadio “primordiale” la maggior parte dei tumori, compresi molti di quelli per cui fino ad oggi non esisteva alcuna possibilità di screening, come pancreas rene, fegato.

Agenda

Gravetti 2 giorni fa

«Rinascere insieme»: la forza silenziosa degli Alcolisti Anonimi

medolla 3 giorni fa

Family influencer e tutela minori, Terre des Hommes: “Necessarie regole”

medolla 4 giorni fa

Giulio Giaccio, ucciso dalla camorra e sciolto nell’acido, Pol.i.s.: “ma l’omicidio non è riconosciuto come reato mafioso”

Gravetti 5 giorni fa

Terza Municipalità: la prima a Napoli a dotarsi di un Garante per i diritti delle persone con disabilità INTERVISTA

Salta al contenuto