ROMA – Flash mob con  cuffia e microfono; niente bandiere di partito, niente sigle sindacali. Per scendere in piazza il 6 aprile, i lavoratori precari dei call center indosseranno solo gli auricolari, il ferro del mestiere indispensabile per parlare al telefono per tutto il turno, isolati dal mondo intorno. Questa è la prima iniziativa del neonato Coordinamento Nazionale degli operatori di call center. Se ne stimano intorno alle centomila unità in tutta Italia e  rischiano di perdere il posto di lavoro perchè le aziende per cui lavorano in outsorcing, cioè in appalto, stanno scegliendo di delocalizzare i loro servizi in paesi esteri, come Albania, Croazia, Romania dove il costo dei lavoratori-operatori è inferiore a quello corrisposto in Italia.
I NUMERI – Sono quelli che rispondono ai clienti per conto dei grandi operatori di telefonia fissa e mobile o li chiamano per proporre offerte e promozioni nel settore più largo di utenze e servizi. Ingaggiati a singhiozzo, così i datori di lavoro eludono l’obbligo di assumerli in pianta stabile,  vengono chiamati dalle agenzie interinali con contratti di 1, 3, 4, 6 mesi con orario part time di 4 ore al giorno per 500 euro al mese, di 6 ore per 700 euro o full time per 1100 rischiano seriamente di perdere quel poco che hanno. Per farsi vedere e sentire, loro, che sono abituati a parlare al telefono in piccole cabine solitarie, animeranno, sabato prossimo a partire dalle ore 18.00 un flash mob in contemporanea a Roma – centro commerciale Cinecittà 2, Napoli – piazza Plebiscito; Palermo – Piazza Politeama; Catania piazza Università.
LA SITUAZIONE – Una protesta autorganizzata, nata dal basso, che ha preso il là fra i lavoratori dell’azienda Almaviva, una delle più grandi operanti in Italia nel  settore del custom care con  sedi a Napoli, Catania, Milano, Trento, Torino e che annovera fra i suoi clienti la Vodafone intenzionata a delocalizzare il servizio di cura del cliente appena fuori dai confini italiani a Fiume in Croazia lasciando a casa centinaia di operatori italiani. Sono la  generazione dei nati dopo il 1970, entrati in un mercato del lavoro in rapido cambiamento e sempre più povero di tutele e di certezze; si sentono stufi e sfiniti ed hanno deciso di alzare la testa dalla loro solitaria postazione telefonica.

di Laura Guerra

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui