Connettiti con noi

Volontariato

L’app per aiutare i bimbi autistici

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

ImmaginarioMILANO – Aiutare i genitori dei figli autistici con una app. A marzo 2013 Finger Talks pubblica Immaginario, applicazione scaricabile per iPhone e iPod touch (ma funziona anche su iPad) che permette di portare sempre con sé le carte che associano immagine e concetto da mostrare al bambino – le “parole” della comunicazione visiva – ricercarle velocemente e costruire frasi in modo efficace e pratico. La app è studiata sulle necessità di genitori e operatori che interagiscono con la persona autistica.
“La differenza del nostro approccio – spiegano dalla società – sta proprio nel proporre un percorso graduale nello scambio comunicativo, che parte innanzitutto dall’adulto “verso” il bambino ( comunicazione in entrata ) e si concentra sulla condivisione dei significati, per poi, in seconda battuta, incoraggiare e valutare un utilizzo consapevole diretto “in uscita” da parte della persona autistica”.
PER SAPERNE DI PIU’
Il sito della Finger Talks 

Agenda

medolla 10 minuti fa

Scampia, nasce prima esperienza di Microforesta di Comunità. A dimora 800 piantine

medolla 1 giorno fa

Condizioni familiari di svantaggio socioeconomico e scarsa offerta territoriale alla base della povertà educativa a Napoli e provincia

Gravetti 2 giorni fa

Il Sudan dimenticato: la guerra che nessuno vede

medolla 1 settimana fa

Di Lorenzo, Beukema e Buongiorno in visita ai piccoli pazienti ricoverati

Salta al contenuto