Connettiti con noi

Volontariato

L’app per aiutare i bimbi autistici

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

ImmaginarioMILANO – Aiutare i genitori dei figli autistici con una app. A marzo 2013 Finger Talks pubblica Immaginario, applicazione scaricabile per iPhone e iPod touch (ma funziona anche su iPad) che permette di portare sempre con sé le carte che associano immagine e concetto da mostrare al bambino – le “parole” della comunicazione visiva – ricercarle velocemente e costruire frasi in modo efficace e pratico. La app è studiata sulle necessità di genitori e operatori che interagiscono con la persona autistica.
“La differenza del nostro approccio – spiegano dalla società – sta proprio nel proporre un percorso graduale nello scambio comunicativo, che parte innanzitutto dall’adulto “verso” il bambino ( comunicazione in entrata ) e si concentra sulla condivisione dei significati, per poi, in seconda battuta, incoraggiare e valutare un utilizzo consapevole diretto “in uscita” da parte della persona autistica”.
PER SAPERNE DI PIU’
Il sito della Finger Talks 

Agenda

Gravetti 2 ore fa

Castellammare, ecco “Stabia Solidale”: un bene confiscato alla camorra diventa spazio per i più deboli

medolla 1 giorno fa

Qualità ambientale, il punto di Legambiente sulle città capoluogo. Smog e rifiuti tra le cause del disastro in Campania.

Gravetti 4 giorni fa

Napoli, un nuovo sportello multilingue per contrastare lo sfruttamento lavorativo degli stranieri

Gravetti 4 giorni fa

Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà: UNICEF, “quasi un miliardo di bambini vive in condizioni di povertà multidimensionale”

Salta al contenuto