Connettiti con noi

Volontariato

Ferdinando Siringo nuovo portavoce dei CSV Siciliani

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Siringo-Ferdinando-CeSVoP-PPPALERMO – A conclusione del Coordinamento regionale dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSV) siciliani, svoltosi lo scorso week-end ad Enna, Ferdinando Siringo, presidente del CeSVoP, è stato scelto per il prossimo biennio come nuovo portavoce dell’organismo di raccordo fra i tre enti che forniscono servizi gratuiti per la promozione e lo sviluppo delle associazioni di volontariato in Sicilia. Il compito, in precedenza, era svolto dal Ignazio Di Fazio, presidente del CSV Etneo, che è stato pubblicamente ringraziato per l’impegno profuso negli anni del suo incarico.
Nella stessa sede, Angela Passari, componente del Direttivo del CeSV Messina, è stata designata membro del Comitato direttivo del CSVnet (Coordinamento nazionale dei CSV) in sostituzione del dimissionario Antonio Mantineo, divenuto assessore alle Politiche sociali del Comune di Messina.
Il Coordinamento ha, inoltre, definito alcuni obiettivi e azioni da realizzare su base regionale. Dinanzi alla consistente riduzione delle risorse provenienti per legge dalle Fondazioni di origine bancaria, il Coordinamento condurrà, entro il primo trimestre del 2014, un rilevamento e un’analisi dei bisogni del volontariato siciliano per modulare in modo ancor più preciso i servizi da dare alle organizzazioni. Oltre a ciò, entro il 2013, verrà proposto alle associazioni un percorso partecipativo che porterà alla convocazione della Conferenza regionale dei volontari siciliani che rafforzi il dialogo fra istituzioni e volontariato in modo da recuperare il fondamentale apporto che quest’ultimo può dare alla formulazione e verifica di efficaci politiche sociali. Infine, in collaborazione con il CoGe Sicilia (Comitato di gestione del Fondo speciale per il volontariato della Regione Sicilia), saranno attuate iniziative comuni nell’ambito del riutilizzo sociale dei beni confiscati alla mafia, della progettazione sociale e della comunicazione sul volontariato siciliano.

Agenda

Gravetti 14 ore fa

La Memoria come impegno quotidiano: dal ricordo della Shoah all’azione sociale di oggi

medolla 1 giorno fa

Sentieri senza Barriere, inaugurato il percorso pensato per le persone con disabilità motoria

medolla 1 giorno fa

Non aggiustare il presente, ma aprire il futuro 

medolla 7 giorni fa

Libera, lancia l’appello (e la raccolta firme) per sostenere i beni confiscati alle mafie

Salta al contenuto