Connettiti con noi

Volontariato

Auser aderisce a “Scarpe senza donne” contro il femminicidio

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

scarpe-senza-donneSIENA- Sarà San Gimignano con il suo duomo di straordinaria bellezza e patrimonio dell’Unesco, il protagonista della campagna di mobilitazione contro il femminicidio “Scarpe senza donne”. Un progetto itinerante, una campagna di sensibilizzazione internazionale e diffusa di cittadini, scuole, associazioni, che sta attraversando tanti paesi e che ha assunto come simbolo le scarpe rosse, per ricordare le tante troppe donne uccise, ferite, violate giorno dopo giorno la maggior parte dei casi dai propri compagni, mariti, fidanzati.
«Aderiamo con grande convinzione a questa iniziativa ed invitiamo tutti i volontari, i soci dell’Auser di tutta Italia- sottolinea il presidente nazionale Enzo Costa- ad inviare alla sede Auser di San Gimignano il maggior numero possibile di scarpe rosse. Sarà il nostro modo per dire che tutta l’associazione è in prima fila, mobilitata per contrastare un fenomeno odioso, estremamente preoccupante per le dimensioni che ha assunto. Ci auguriamo – prosegue Costa- di “invadere” San Gimignano di migliaia di scarpe rosse, un modo per aiutare le donne vittime di violenza ad uscire dal silenzio».  L’iniziativa è stata promossa dallo Spi regionale toscano, dal coordinamento donne Spi di Siena insieme all’Auser di San Gimignano. Il sindaco della cittadina, Giacomo Bassi, ha deciso di sostenere l’iniziativa mettendo a disposizione un magazzino per la raccolta delle scarpe. La raccolta terminerà nel mese di settembre, quando il fotografo Duccio Nacci di San Gimignano realizzerà a titolo gratuito una serie di scatti artistici, quello che avrà il più forte impatto emotivo diventerà il manifesto simbolo della campagna e verrà diffuso su scala nazionale.

di W.M.

Agenda

Gravetti 14 ore fa

TELEFONO AMICO ITALIA: NEL 2025 18 RICHIESTE D’AIUTO OGNI ORA. «CON L’ASCOLTO NOTTURNO POTREMMO GESTIRE 10MILA CHIAMATE IN PIU’»

medolla 4 giorni fa

Servizio civile 2026, proroga al 16 aprile: più tempo e nuove opportunità per i giovani

Gravetti 5 giorni fa

Dalla strada al sogno: le vittorie dei ragazzi dell’oratorio Centro Antico profumano di riscatto sociale

Gravetti 1 settimana fa

EDUCARE AL MARE PER EDUCARE ALLA RESPONSABILITÀ: OLTRE 1000 STUDENTI IN PRIMA LINEA PER IL CAMBIAMENTO CULTURALE E SOCIALE

Salta al contenuto