Connettiti con noi
My Library

Volontariato

A.A.A. cercasi studenti volontari per la formazione dei nonni 3.0

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

internetNAPOLI. Navigareinsieme è alla ricerca di volontari da impiegare come tutor da affiancare agli anziani nella navigazione. La palestra è sì un luogo di formazione e di aggregazione ma anche fucina di contenuti: è compito e cura dei volontari creare un ambiente stimolante per gli over affinché essi completino il loro percorso di inclusione attraverso attività di blogging e di condivisione di esperienze. Navigareinsieme è il progetto che Telecom Italia lancia su scala nazionale, con l’obiettivo di promuovere l’uso delle nuove tecnologie della comunicazione tra gli over 60.  I giovani delle scuole medie superiori accompagnano i nonni alla scoperta dei segreti del web attraverso un linguaggio semplice e una serie d’interazioni multimediali che consentono un primo approccio ai mezzi informatici a tutte le età.
Gli studenti salgono così in cattedra per raccontare Internet, i social network e tutte le opportunità degli strumenti digitali per un vero e proprio scambio generazionale. Il progetto prevede il coinvolgimento di diversi istituti scolastici distribuiti sul territorio nazionale. Proprio nelle scuole infatti i nativi digitali insegnano a compagni di classe “meno giovani” come trarre profitto da una navigazione consapevole, come usare la posta elettronica, come pagare le bollette senza uscire di casa, come muoversi con disinvoltura negli spazi di un social network. L’attività di digital inclusion promossa da navigareinsieme viene sviluppata tramite una serie di lezioni tenute dagli studenti-tutor nelle scuole (tre lezioni di due ore ciascuna) e dall’attività di training che i senior possono fare nelle palestre informatiche messe a disposizione da Telecom Italia. Il progetto è attivo in 16 città: Torino, Milano, Trento, Venezia, Parma, Ancona, Roma, Napoli, Palermo, Bari, Cagliari, Genova, Firenze, Trieste, L’Aquila e Cosenza.
Per offrire la propria disponibilità è possibile contattare la referente del progetto su Napoli Letizia Servillo: 3489242592
Per saperne di più www.navigareinsieme.org

di D.D.

Primo piano

medolla 23 ore fa

Legambiente, in Campania solo il 12% degli edifici scolastici dispone del certificato di agibilità

Gravetti 4 giorni fa

Accordo AIC e AVIS: colazioni senza glutine per i donatori celiaci

medolla 6 giorni fa

Suicidio, Telefono Amico: “Oltre 3mila richiesta d’aiuto in soli 6 mesi”

Gravetti 7 giorni fa

Giornalisticidio a Gaza: oltre 270 reporter uccisi. «Si vuole spegnere la verità»

Salta al contenuto