NAPOLI – Si terrà lunedì 11 maggio 2015, alle 18 presso la Chiesa di San Gregorio Armeno, il ricordo del centenario della strage degli armeni e degli altri cristani nell’impero ottomano da parte del la Comunità di Sant’Egidio. Per l’occasione, saranno pubblicati i volumi “La strage dei cristiani” di Andrea Riccardi e “Il Martirio degli Armeni” di Marco Impagliazzo. Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio ed ex ministro, nel suo volume focalizza l’attenzione sul primo massacro di massa della storia contemporanea e in particolar modo sulla città di Mardin, città del sud-est della Turchia: città simbolo della convivenza di diverse comunità religiose e in cui si è consumata la strage di armeni e cristiani.
LA PROPOSTA – Durante il summit tenutosi a Bari il 29 e 30 aprile 2015, l’arcivescovo iracheno Yousif Mirkis ha lanciato una proposta: «Chiedo a Sant’Egidio di scortare tutti noi Patriarchi nelle quattro principali capitali mondiali: Washington, Mosca, Bruxelles e New York, sede delle Nazioni Unite per chiedere di fermare il cosiddetto islam politico, che è fonte del calvario dei cristiani e più in generale delle minoranze religiose anche musulmane» Impagliazzo è invece presidente della Comunità di Sant’Egidio: ne “Il Martirio degli Armeni” riassume il bilancio storiografico della strage e ne fa un’indagine approfondita.
IL PAPA – «Purtroppo ancora oggi sentiamo il grido soffocato e trascurato di tanti nostri fratelli e sorelle inermi, che a causa della loro fede in Cristo o della loro appartenenza etnica vengono pubblicamente e atrocemente uccisi – decapitati, crocifissi, bruciati vivi -, oppure costretti ad abbandonare la loro terra. Anche oggi stiamo vivendo una sorta di genocidio causato dall’indifferenza generale e collettiva» ha ricordato Papa Francesco in uno dei suoi recenti interventi. Alla conferenza interverranno, con il moderatore Guido Pocobelli Ragosta, il cardinale Crescenzio Sepe, Luigia Caglioti, Marco Impagliazzo, Aldo Masullo, Andrea Riccardi e Lida Viganoni.
di Naike Del Grosso