Comune-di-Napoli (1)NAPOLI- In occasione dell’elaborazione del prossimo Piano di Zona triennale 2013-2015, l’Assessorato al Welfare del Comune di Napoli intende coinvolgere tutti i soggetti del Terzo Settore, unitamente agli altri diversi soggetti interessati, per una programmazione territoriale sociale e socio-sanitaria il più possibile condivisa. Ciò sia per rispondere alle indicazioni operative della Regione Campania, che richiamano la Legge Quadro 328/2000 e la Legge Regionale 11/2007, sia per rilanciare il ruolo della partecipazione attiva del Terzo Settore alla programmazione locale. Ai soggetti del Terzo Settore va riconosciuta una funzione fondamentale nel rilevare le dinamiche di cambiamento dei bisogni dei cittadini ed una copertura di spazi d’intervento spesso non raggiungibili dal sistema di welfare pubblico.
Per favorire tale processo di coinvolgimento, dati i tempi stretti dettati dalla scadenza per la presentazione del Piano di Zona stabilita al 15 settembre dalla Regione Campania, l’Assessorato ha predisposto una procedura on-line per acquisire i contributi da parte di tutti i soggetti del Terzo Settore operanti sul territorio comunale e di coloro che, a diverso titolo e con diverse forme, collaborano alla costruzione del welfare cittadino.
Per consolidare la prassi della programmazione partecipata, successivamente, in continuità con quanto già avviato dall’assessorato al Welfare, verranno attivati Tavoli di confronto, suddivisi per le principali aree d’intervento previste dalla L.R. 11/07, ai quali i rappresentanti del Terzo Settore saranno chiamati ad aderire secondo la propria mission ed esperienza.
I contributi vanno inviati a mezzo e-mail all’indirizzo pianodizona@comune.napoli.it utilizzando esclusivamente il Format Contributi Terzo Settore predisposto disponibile online. La scadenza è fissata per lunedì 9 settembre.

di V.R.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui