Connettiti con noi

Terza Pagina

“Il Giardino delle Rose Blu”, progetto per i minori a Palma Campania

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

giardino_delle_rose_bluNAPOLI – Sarà presentato martedì alle 19, 30, presso il teatro comunale di Palma Campania, il progetto di volontariato “Il Giardino delle Rose Blu”. L’evento, promosso dall’associazione Arci Con_Fusioni, ospiterà i volontari impegnati nell’iniziativa, che riporteranno le proprie testimonianze, raccontando storie e scelte di vita che “segnano”.
IL PROGETTO – La Fondazione Internazionale Il Giardino delle Rose Blu Onlus, nasce nel 2002, e si propone di aiutare i minori italiani e stranieri in difficoltà. Opera, infatti, oltre che sul territorio Italiano anche in Croazia e Bosnia Erzegovina. A dare il via ad una “ missione”, fonte inesauribile di aiuto, Don Ermanno D’Onofrio, che dopo un viaggio in Croazia, incontra casualmente i bambini dell’Ospedale pediatrico di Gornja Bistra. I piccoli (circa 100)  affetti da gravi patologie, sofferenti, erano costretti a vivere in un castello decadente del ‘700, adibito a nosocomio. Ricoverati in condizioni disumane, alcuni legati al proprio letto. Nasce così una necessità e la promessa di aiutare le piccole “ Rose blu” in difficoltà. Più di 100 soci e 7000 volontari da tutta Italia, da oltre dieci anni, portano sollievo e cure in posti dimenticati.
LE INIZIATIVE – Oltre all’istituzione di un campo permanente nei pressi dell’ospedale, che garantisce la presenza continua di personale che è diventato un punto fermo per i piccoli pazienti, è stata creata anche una tendopoli estiva, organizzata ogni anno dai volontari di una Regione d’Italia diversa. Dura circa dieci giorni nel corso dei quali vengono svolte attività programmate: lavori edili, tinteggiatura delle pareti delle ludoteche e della palestra dell’ospedale, manutenzione del giardino e delle strutture del parco giochi, riparazione e pulizia delle sedie a rotelle e dei giochi usati dai degenti, senza tralasciare l’animazione e i tanti sorrisi che rendono le giornate dei bambini meno dure. La Fondazione, ha preso parte anche a progetti AMI (Assistenza Medica in Italia), offrendo a tanti minori visite di controllo e necessarie ed urgenti cure mediche.
PER SAPERNE DI PIU’
http://www.ilgiardinodelleroseblu.com/

di Carmela Cassese

Agenda

medolla 21 ore fa

Libera, lancia l’appello (e la raccolta firme) per sostenere i beni confiscati alle mafie

medolla 3 giorni fa

Acqua pubblica in Campania, come stanno le cose e qual è la posizione dei comitati

medolla 7 giorni fa

Scampia, nasce prima esperienza di Microforesta di Comunità. A dimora 800 piantine

medolla 1 settimana fa

Condizioni familiari di svantaggio socioeconomico e scarsa offerta territoriale alla base della povertà educativa a Napoli e provincia

Salta al contenuto