l'aquilaPADOVA. BeccoGiallo rinnova il suo impegno civile e porta in anteprima al Lucca Comics & Games 2014 – che animerà il capoluogo toscano a partire dal prossimo 30 ottobre – due opere inedite, «Kater I Rades» di Francesco Niccolini e Dario Bonaffino e «L’Aquila 3.32» di Luca Amerio, Luca Baino con i disegni di Nicolò Fila e Sara Antonellini.
 
Il 28 marzo 1997, Venerdì Santo, una motovedetta albanese, Kater I Rades, omologata per 10 uomini di equipaggio parte da Valona con a bordo 115 profughi. In fuga dall’Albania durante le rivolte civili, l’imbarcazione viene speronata nel Canale di Otranto dalla corvetta Sibilla, affondando. 81 saranno le vittime, 34 i superstiti. Le tavole di Niccolini e Bonaffino illustrano la versione fornita dai sopravvissuti sui fatti di quel venerdì, confermata dopo 17 anni dalla Cassazione, sullo speronamento della corvetta Sibilla.
«L’Aquila 3.32». La città e l’ora in cui tutto il mondo di una città è crollato, con 300 vittime e 1500 feriti.
Il prima e il dopo di un momento che ha cambiato il volto della città abruzzese, e ha sconvolto migliaia di esistenze. Il punto di vista di giovani diciottenni è quello adottato dai quattro autori che hanno provato a raccontare con le tavole come si affronta la realtà dopo un terremoto che cambia la conformazione del territorio e della dimensione quotidiana.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui