Oltre 1000 studenti di 46 scuole hanno animato la 2 giorni di “Scuola e Volontario”, iniziativa promossa dal CSV Napoli per promuovere il volontariato e la cultura della solidarietà negli Istituti scolastici della città Metropolitana di Napoli.

Educare alla sussidiarietà e promuovere la cittadinanza attiva è da sempre lo scopo del progetto, giunto alla XVI edizione, che si pone l’obiettivo di sensibilizzare maggiormente i giovani al tema del volontariato, incentivando la loro disponibilità ad entrare in contatto ed impegnarsi in associazioni che si occupano di disagio attraverso un percorso formativo – esperienziale.

“Sono stati – spiega Nicola Caprio, presidente del CSV Napoli – due giorni di lavori intensi e di emozioni che ci hanno fatto capire quanto i giovani siano importanti per innescare e generare nuovi sentimenti e soprattutto il vero cambiamento. Ringrazio di vero cuore i volontari, i presidenti delle associazioni, i docenti, i tutor e le Istituzioni Regionali e locali che hanno partecipato e fatto sentire la loro vicinanza, la loro voglia di mettersi in gioco ed in particolare di promuovere i giusti valori. E per la prima volta con noi anche l’OTC (l’organismo territoriale di controllo Campania-Molise) che con la presenza del suo presidente all’iniziativa ha ribadito l’importanza della condivisione dei processi e della co-programmazione, per un volontariato sempre più forte ed incisivo”.
All’edizione di questo anno, che si è tenuta al teatro Gelsomino di Afragola, hanno partecipato Stefano Tabò – Presidente dell’ Istituto Italiano della Donazione, Bruna Fiola – Presidente Commissione Politiche Sociali Regione Campania, Giuseppe Cirillo – Vicesindaco della Città Metropolitana di Napoli, Vittoria Lettieri – Vicepresidente Commissione Anticamorra e Beni Confiscati Regione Campania, Gennaro Saiello – Consigliere Regionale della Campania, Roberta Gaeta – Consigliere Regionale della Campania, Antonio Pannone Sindaco – Sindaco di Afragola, Federico Battaglia – Segretario del Vescovo di Napoli, Domenico Credendino – Presidente dell’OTC Campania-Molise e Antonio Musella – presidente dell’Organo di Controllo del Csv Napoli.
“Scuola e Volontariato- sottolinea Giovanna De Rosa, direttore del CSV Napoli- ci permette, ormai da 16 anni, di essere e agire come una comunità educante in cui tutti gli attori condividono percorsi e obiettivi. È uno spazio di contaminazione e di crescita, è un’opportunità per valorizzare i giovani e la loro sensibilità e per riconoscere il ruolo del volontariato come strumento per favorire lo sviluppo di comunità coese e responsabili”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui