coppia gayPORDENONE. Sono fidanzati da sette anni e convivono da tempo, come se fossero marito e moglie, anche se “effettivamente” non lo sono. La loro colpa? Probabilmente, quella di essere una coppia gay. Cosi, i due trentacinquenni in questione  hanno visto andare in frantumi uno dei loro più grandi desideri: quello di acquistare una casa che sarebbe stata il loro nido d’amore.
I FATTI. Dal maggio 2011, la coppia aveva deciso di “fare il grande passo” acquistando l’immobile, spinti dal fatto che in Friuli c’è la possibilità di ottenere il “contributo prima casa”, aiuto a fondo perduto di 17mila euro. Il contributo, secondo quanto  affermato  dal regolamento regionale,  può essere concesso a tutte le “ persone maggiorenni in forma singola oppure associate, qualora si tratti di coniugi o di conviventi more uxorio”, ovvero di coppia intenzionata a contrarre matrimonio o a convivere more uxorio, come fa la coppia gay, ovvero come fossero sposati. Ma ad ostacolare il progetto dei due ragazzi, ci ha pensato la banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia, titolare della convenzione con  la Regione per l’erogazione dei mutui riguardanti la prima casa, non accettando la loro richiesta .
LE CRITICHE. In particolare,  secondo quanto afferma la banca, ciò che va contestato, è  il punto “ conviventi more uxorio”. Per di più, nella lettere presentata dalla banca, si legge che se i due giovani “avessero presentato la domanda da singoli individui, la richiesta sarebbe stata accettata più facilmente”. La questione attualmente è nelle mani di un avvocato anche se la domanda continua ad essere respinta. Intanto l’associazione Arcigay Friuli ha deciso di sostenere la coppia gay. In che modo? Facendo causa alla Regione stessa, impugnando  il documento al Tar. Ora è tutto da vedere: se il tribunale regionale amministrativo bocciasse l’interpretazione a quel punto si creerebbe un precedente per tutte le altre coppie gay.

di Sabrina Rufolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui