Connettiti con noi

Primo Piano

Emergency a Ponticelli, Gino Strada: «Un presidio per la salute e per ripudiare la guerra»

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

ponticelliNAPOLI – «Sulle pareti abbiamo scritto due articoli della Costituzione che ci stanno particolarmente a cuore: l’articolo 11, il ripudio della guerra, e l’articolo 32, la tutela della salute come diritto dell’individuo». Parole di Gino Strada, fondatore di Emergency, che commenta così l’apertura del nuovo ambulatorio da parte della Ong italiana a Napoli, precisamente a Ponticelli. Il presidio si trova nei pressi del parco comunale fratelli De Filippo ed è stato messa a disposizione dal Comune di Napoli. Emergency ha ristrutturato i locali e li ha equipaggiati anche grazie al contributo della Tavola Valdese e ai fondi raccolti con la campagna SMS solidale “La salute è un diritto di tutti”. Proprio da questa convinzione ha origine tutto il lavoro di Emergency in Italia, dove sebbene il diritto alle cure sia riconosciuto dalla legge, nella pratica cresce il numero delle persone – straniere e italiane – che non ha accesso alle cure mediche.

LE ATTIVITA’ – L’Ambulatorio fornirà inizialmente un servizio gratuito di medicina generale, cui seguiranno a breve altre specialità mediche. Il centro sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18. sarà disponibile un ambulatorio infermieristico per iniezioni, controllo parametri vitali, monitoraggio della terapia e medicazioni. L’attività dell’ambulatorio potrà contribuire anche a ridurre gli accessi impropri alle strutture di pronto soccorso, evitando lunghe attese e l’intasamento dei servizi di primo soccorso. Dice ancora Gino Strada: «Un grande grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo nuovo progetto, che va ad aggiungersi alle tante iniziative sanitarie di Emergency in Italia».

di Francesco Gravetti

Agenda

Gravetti 2 giorni fa

CAPODANNO IN CAMPANIA: COLDIRETTI/IXE’ 131 EURO A FAMIGLIA DEL SUD PER IL CENONE (+7%)

Gravetti 3 giorni fa

Fuochi d’artificio, l’allarme dei pediatri per Capodanno: «Per i più piccoli attenzione ai fumi, disturbi respiratori in aumento»

medolla 1 settimana fa

ANCHE IN CARCERE SI ACCENDE L’ATMOSFERA DEL NATALE: INCONTRI STRAORDINARI TRA BAMBINI E GENITORI DETENUTI

Gravetti 2 settimane fa

“Volere Volare Agire”. CSV Napoli presenta l’indagine sul volontariato

Salta al contenuto