Connettiti con noi

Primo Piano

Disoccupazione record, tra i giovani è al 40,4%

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

cerca_lavoroROMA – Il tasso di disoccupazione giovanile a settembre tocca la punta record di 40,4%. E’ il dato più alto dal 1977. Lo rileva l’Istat.
I disoccupati tra 15 e 24 anni sono 654 mila. L’incidenza dei disoccupati di 15-24 anni sulla popolazione in questa fascia di età è pari al 10,9%, in calo di 0,2 punti percentuali rispetto ad agosto ma in crescita di 0,6 punti su base annua.
Il tasso di disoccupazione dei 15-24enni, ovvero la quota dei disoccupati sul totale di quelli occupati o in cerca, è pari al 40,4%, in aumento di 0,2 punti percentuali rispetto al mese precedente e di 4,4 punti nel confronto tendenziale.
Il numero di individui inattivi tra 15 e 64 anni aumenta dello 0,5% rispetto al mese precedente (+71 mila unità) ma rimane sostanzialmente invariato rispetto a dodici mesi prima. Il tasso di inattività si attesta al 36,4%, in aumento di 0,2 punti percentuali in termini congiunturali e di 0,1 punti su base annua.

 Agenzia Dire (www.dire.it)

Agenda

Gravetti 5 giorni fa

Il volontariato fa bene alle competenze, alle relazioni e alla fiducia

medolla 6 giorni fa

Giornata internazionale delle persone con disabilità, Unicef: “Pari opportunità per tutti”

Gravetti 1 settimana fa

Quando curarsi diventa un lusso: i nuovi dati sulla povertà sanitaria

medolla 2 settimane fa

Dossier diocesano: ad Acerra l’emergenza è la povertà educativa

Salta al contenuto