diritti umaniROMA – Si celebra oggi la Giornata Mondiale dei Diritti Umani, una ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per ricordare l’anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, approvata il 10 dicembre 1948.
LA STORIA –  «Tutti gli essere umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Questi sono dotati di ragione e di coscienza, devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza». Recita così il  primo articolo della Dichiarazione evidenziando che tutti gli esseri umani “devono” godere di determinati diritti per la sola ragione di essere al mondo. Si tratta di un codice etico di importanza fondamentale, poiché, per la prima volta nella storia dell’umanità, veniva prodotto un documento riguardante tutte le persone del mondo, senza distinzioni. L’istituzione della celebrazione di questa giornata, risale al 4 dicembre 1950. In questa data venne promulgata la risoluzione 423(V) durante il 317º meeting globale dell’ONU. Lo scopo? Invitare tutti gli stati membri a celebrare la giornata nella maniera a loro più consona. Da quel momento la ricorrenza rappresenta uno degli eventi di punta nel calendario del quartier generale delle Nazioni Unite a New York.
PIU’ DIRITTI PER TUTTI –  Educare e sensibilizzare tutti al rispetto dell’uomo in quanto tale. E’ questo lo scopo della giornata odierna. Un momento di confronto e riflessione per omaggiare tutti i difensori dei diritti umani che si battono per porre fine alle discriminazioni e alle ingiustizie. I diritti umani rappresentano le fondamenta di libertà, pace, sviluppo e giustizia. Risale a qualche anno fa l’istituzione della Giornata Mondiale per i Diritti Umani riguardante gli animali. Dal 10  dicembre del 2007, infatti, si celebra la Giornata Mondiale dei Diritti Umani e quella Internazionale per i Diritti degli Animali.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui