Connettiti con noi

Primo Piano

CON AFFIDO CULTURALE LE MERENDE SONO BIOLOGICHE, EQUE E SOLIDALI

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ stata l’AgriMerenda a km zero della Fattoria Sociale “Fuori di zucca”, gestita dalla Coop “Un fiore per la vita” e sede del Consorzio NCO (Nuova Cooperazione Organizzata) insieme al giochino educativo realizzato con il contributo di AgriGiochiamo, la protagonista a Napoli della Giornata Mondiale dell’Alimentazione di Affido Culturale.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione  Affido Culturale ha presentato un aspetto e un dato essenziale della propria complessa peculiarità: la merenda. Non si tratta di un aspetto complementare del progetto, ma di una parte integrante dell’esperienza condivisa, un momento essenziale nell’incontro tra i nuclei partecipanti al progetto. Un’ occasione per educare al rispetto dell’ambiente e promuovere stili di vita consapevoli e consumi responsabili in particolare di prodotti alimentari. In ciascuna delle 4 città in cui Affido Culturale è attualmente attivo, in continuità con la rete educativa permanente a sostegno dell’infanzia promossa da Con I bambini, sono stata distribuite oltre 3000 merende ed i responsabili di progetto hanno individuato aziende e consorzi specializzati nella produzione e/o nella distribuzione di prodotti alimentari, che hanno scelto di lavorare su territorialità, stagionalità, salubrità delle materie prime, nonché di compiere scelte aziendali nella direzione del rispetto e della tutela delle condizioni di lavoro del personale con particolare attenzione per i soggetti svantaggiati o ricadenti in aree ad alta fragilità sociale.

di Annatina Franzese

Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dall'autore

Gravetti 21 ore fa

Villa Floridiana ospita la seconda edizione del Floridiana Zen Festival

Gravetti 21 ore fa

Cinghiali fuori controllo nel Salernitano

Gravetti 21 ore fa

DRUG ITALIA CORRE PER LA RICERCA: AL VIA LA RACCOLTA FONDI

Gravetti 1 giorno fa

Marigliano, “AbilMente all’aria aperta”: programma per l’inclusione degli under 18 con disabilità

Agenda

medolla 2 giorni fa

“In Pellegrinaggio a Gaza”, l’appello a Papa Leone per portare cibo e medicine in Palestina

Gravetti 2 giorni fa

Bandiere di pace su barche di speranza. Dal Mediterraneo a Gaza, anche Napoli e la Campania sostengono la Global Sumud Flotilla

Gravetti 5 giorni fa

“L’invisibile filo rosso”: il film campano presentato a Venezia che accende i riflettori sulla sofferenza psichica

medolla 7 giorni fa

L’Agenda 2030 raccontata, con opere d’arte urbana, sui muri di New York

Salta al contenuto