Connettiti con noi

Primo Piano

CON AFFIDO CULTURALE LE MERENDE SONO BIOLOGICHE, EQUE E SOLIDALI

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ stata l’AgriMerenda a km zero della Fattoria Sociale “Fuori di zucca”, gestita dalla Coop “Un fiore per la vita” e sede del Consorzio NCO (Nuova Cooperazione Organizzata) insieme al giochino educativo realizzato con il contributo di AgriGiochiamo, la protagonista a Napoli della Giornata Mondiale dell’Alimentazione di Affido Culturale.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione  Affido Culturale ha presentato un aspetto e un dato essenziale della propria complessa peculiarità: la merenda. Non si tratta di un aspetto complementare del progetto, ma di una parte integrante dell’esperienza condivisa, un momento essenziale nell’incontro tra i nuclei partecipanti al progetto. Un’ occasione per educare al rispetto dell’ambiente e promuovere stili di vita consapevoli e consumi responsabili in particolare di prodotti alimentari. In ciascuna delle 4 città in cui Affido Culturale è attualmente attivo, in continuità con la rete educativa permanente a sostegno dell’infanzia promossa da Con I bambini, sono stata distribuite oltre 3000 merende ed i responsabili di progetto hanno individuato aziende e consorzi specializzati nella produzione e/o nella distribuzione di prodotti alimentari, che hanno scelto di lavorare su territorialità, stagionalità, salubrità delle materie prime, nonché di compiere scelte aziendali nella direzione del rispetto e della tutela delle condizioni di lavoro del personale con particolare attenzione per i soggetti svantaggiati o ricadenti in aree ad alta fragilità sociale.

di Annatina Franzese

Agenda

medolla 4 ore fa

Scampia, nasce prima esperienza di Microforesta di Comunità. A dimora 800 piantine

medolla 1 giorno fa

Condizioni familiari di svantaggio socioeconomico e scarsa offerta territoriale alla base della povertà educativa a Napoli e provincia

Gravetti 2 giorni fa

Il Sudan dimenticato: la guerra che nessuno vede

medolla 1 settimana fa

Di Lorenzo, Beukema e Buongiorno in visita ai piccoli pazienti ricoverati

Salta al contenuto