Un progetto di responsabilità sociale, grazie al quale sarà data la possibilità ad alcuni ragazzi speciali di gestire la Matta Pizzeria: così è stata chiamata da chi l’ha voluta e cioè dalla piazza di Spaccio dei Libri la Scugnizzeria. Un progetto che sarà realizzato grazie ai fondi dell’azienda Facile Ristrutturare. Questo, ma non solo, è “Facile Sognare”, che coinvolge realtà come la onlus Every Child is my Child e lo street artist Jorit oltre alla stessa Scugnizzeria con sede nella Cooperativa Prima Casa di via Circumvallazione Esterna 20/A nel territorio di Melito di Napoli, confinante con il quartiere napoletano di Scampia dove sorgerà anche la Matta Pizzeria, e all’impegno economico tutt’altro che banale di Facile Ristrutturare. La conferenza stampa di presentazione del percorso questa mattina proprio dove sorge la Scugnizzeria.

La Matta Pizzeria A essere protagonisti de La Matta Pizzeria saranno, a partire dalla prossima primavera, 5 ragazzi del centro diurno di salute mentale di Scampia Gatta Blu. Prima però all’interno del locale di via Circumvallazione Esterna saranno necessari lavori ed è qui che entra in gioco Facile Ristrutturare, già impegnata in altri progetti sociali a Roma e Milano, che metterà a disposizione 100.000 euro per il riammodernamento degli ambienti. Il ceo di Facile Ristrutturare è Giovanni Amato, nato e cresciuto a Scampia: «Sono ritornato dopo vent’anni qui e sono stati fatti dei passi in avanti a Scampia ci sono tante associazioni che vogliono rendere più vivibile il quartiere sostituendosi anche a quello che hanno sempre fatto le parrocchie, ma queste associazioni da sole non ce la fanno e quindi c’è bisogno di un contributo che le aiuti. Mi sono innamorato del progetto Facile Sognare e ho deciso di dare un apporto come fatto in altri contesti a Roma e Milano». Every Child My Child, onlus nata dal 2017 dell’attrice Anna Foglietta per tutelare i diritti dell’infanzia, sarà protagonista del progetto, dando vita a un presidio per i bambini: «Abbiamo deciso di aderire al progetto di Facile Ristrutturare, che ci ha garantito la ristrutturazione di altre realtà a Roma e a Milano; e ora eccoci a Napoli. La Scugnizzeria e la Matta Pizzeria sono realtà importanti da supportare e sostenere». Foglietta, poi, promette: «Sarò lì per il workshop del 6 dicembre, sogniamo insieme che ce n’è bisogno».

Rosario Esposito La Rossa «La cosa che fa la differenza è la multidisciplinarietà» afferma il fondatore della piazza di Spaccio dei Libri la Scugnizzeria Rosario Esposito La Rossa, che aggiunge altri dettagli sul progetto: «Da un lato la pizzeria Matta la mattina sarà un laboratorio di panificazione per la scuola, un’arte bianca che si contrapporrà all’arte nera che facciamo con la tipografia dell’Ospedale dei Libri e quindi le scuole lavoreranno su questi due fronti. All’interno del laboratorio avremo una macina con cui lavorare con dei grani antichi». Il nome Matta Pizzeria non è casuale. Esposito La Rossa spiega: «L’abbiamo chiamata così anche perché la Matta è la carta napoletana che può trasformarsi in tutto. L’obiettivo è creare lavoro sul territorio e poi creare spazi laboratoriali e potremo farlo grazie all’unione con Facile Ristrutturare». In questi anni, dice con orgoglio Rosario Esposito La Rossa, La Scugnizzeria (spazio dedicato ad Antonio Landieri, cugino di La Rossa e vittima innocente di camorra nella prima sanguinosa faida di Scampia del 2004-2005) «non è più solo una realtà di Scampia, ma è conosciuta in tutt’Italia. Del corso di recitazione soltanto che ha 80 ragazzi, soltanto il 30% viene dal quartiere. In 4 anni siamo passati da uno spazio da 40 metri quadri a uno di 400 metri quadri, con Equobar, 100 autori all’anno e ospedale dei libri. Vorremmo essere un punto di riferimento per l’intera area Nord di Napoli». Anche lo street artist Jorit, che ha realizzato nella vicina Scampia i murales di Pier Paolo Pasolini, Angela Davis e Fabrizio De Andrè, avrà un ruolo nel progetto esprimendo ancora una volta il suo talento.

di Antonio Sabbatino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui