BARI. Girata nel capoluogo pugliese tra la primavera e l’estate del 2009, la pellicola cult “U megghie paise” (Il paese migliore – ndr) racconta in un clima a tratti surreale le storie singolari di nove irriducibili tifosi della squadra cittadina alle prese col campionato più difficile: la vita vera, “in cui vestiamo tutti una maglia da titolare, e finchè non arriva il fischio finale non ci resta che giocare”.

LA SOCIETA’ IN PRESA DIRETTA – In questi giorni è uscito nella versione home video il dvd (www.umegghiepaisedvd.it – con numerosi extra e cd della colonna sonora – costo 11,99)  del film documento diretto dal regista, Vanni Bramati, che ha cercato di analizzare attraverso i protagonisti il tessuto sociale di una comunità sospesa perennemente tra autocritica e vanità, tra fatalismo e voglia di riscatto, innocenza e malizia. In presa diretta e senza alcun copione, accomunati solo dall’amore per la città, in questo caso Bari, ma potrebbe essere qualsiasi altro luogo, i nove non attori, si caratterizzano per identità e status differenti: l’ottimista non vedente, la voce storica delle radiocronache del Bari, una famiglia appassionatamente tradizionalista e vera, gli ultras, il veterano, un avvocato memoria della squadra e del posto che gli ha dato i natali, il devoto e un ex calciatore delineano inconsapevolmente un ritratto trasversale del territorio.
DA SILVIO AL BARI IN A –  La narrazione si sviluppa nel periodo in cui si affaccia lo spettro della futura crisi economica globale e mentre la città vive una irripetibile stagione in cui si intrecciano l’imminente promozione del Bari in serie A, la campagna per le elezioni amministrative, la festa di San Nicola, le vicende legate all’allora premier Silvio Berlusconi coinvolto nel caso D’Addario e altro ancora. Un viaggio sentimentale nelle viscere di una comunità tra delusioni, speranze, vittorie e sconfitte, lungo il quale si scoprono temi universali.

di Angela Nopollio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui