NAPOLI. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stabilito che Ottobre sia il mese dedicato alle donne, cioè il mese della lotta contro i tumori del seno. I tumori del seno, per la loro diffusione, costituiscono, oggi, una priorità sociale: si stima, infatti, che in Italia nei prossimi 5 anni saranno oltre 50.000 le donne che saranno colpite da tale malattia. Eppure se la prevenzione e lo screening avessero avuto una adesione totale da parte della popolazione femminile, negli ultimi 10 anni, sarebbero stati evitati 48 mila decessi. Per contrastare questa escalation l’Alts – Associazione Nazionale per la Lotta ai Tumori del Seno – gioca la sua parte promuovendo una larga campagna di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione dei tumori mammari. Saranno effettuate visite senologiche gratuite, a bordo del “Camper Donna” (l’Unità Mobile di Prevenzione dell’Associazione).
I DATI «Il volontariato ha il compito di intervenire attivamente per tentare di rimuovere le resistenze più comuni e diffuse tra le donne: il ricorso a mille alibi per rimandare il controllo della propria salute costituisce oggi l’ostacolo più serio al diffondersi della prevenzione » afferma Pasquale Oliviero, presidente dell’Alts. «In Campania meno del 35% delle donne esegue una mammografia con regolarità; circa il 50% effettua regolarmente la visita senologica; meno del 60% pratica l’autopalpazione periodicamente; solo il 20% è curato in un centro di competenza specialistica accreditato» riporta Giuseppe D’Aiuto, direttore del dipartimento di Senologia del “Pascale”. «Si deve puntare a due grandi obiettivi: rafforzare la fiducia nei nuovi traguardi compiuti dalla scienza e favorire tra le donne la consapevolezza del diritto alla salute, attraverso una nuova cultura della prevenzione». È il convincimento di Nunzia Nappo docente di Economia alla Federico II.
IL CALENDARIO. Il Camper e lo staff di medici specialisti e volontari dell’Alts raggiungeranno le donne napoletane nei luoghi e nelle date di seguito riportati:
Venerdì 05/10, Via Vesuvio – Rione Ascarelli c/o S.M.S. R.BONDI, dalle ore 9.30 alle ore 13.30;
Martedì 16/10, Via Sesto Fiorentino C/o Scuola Elementare Madre Claudia Russo, Barra, dalle ore 9.30 alle ore 13.30;
Martedì 23/10, Via Micheluzzi C/o Chiesa S.Maria Maddalena a Scampia, dalle ore 9.30 alle ore 13.30;
Martedì 30/10, c/o Chiesa di Santa Maria dei Vergini, Via dei Vergini, 45, dalle ore 9.30 alle ore 13.30.
di Walter Medolla