psicoNAPOLI – Ritorna anche in Campania, un appuntamento che anno dopo anno riscontra sempre più successo: la settimana del benessere psicologico. L’iniziativa, giunta alla sua quinta edizione, che si terrà dal 17 al 23 novembre- promossa dall’Ordine degli Psicologi della Regione Campania in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani- prevede consulti gratuiti effettuati da specialisti che per l’occasione, nelle 5 province campane, apriranno gratuitamente i propri studi a chiunque ne faccia richiesta, al fine di diffondere una cultura psicologica mediante il concetto di benessere psicologico mettendo così in contatto diretto cittadini e professionisti, attraverso “percorsi attivi”.
Tante le associazioni del territorio napoletano che aderiranno all’evento, tra queste “La Fenice” di Casoria. «In un momento di crisi globale, quale quello che la nostra società sta ormai vivendo da qualche anno- dichiara la Presidentessa Stefania Presutto-  il benessere psicologico è messo a dura prova. Sempre più frequenti sono i casi di depressione, gli atti suicidari, le patologie da gioco d’azzardo, fuoco fatuo per chi è sopraffatto da problemi economici. I nostri adolescenti, che guardano al futuro con atteggiamento disillusorio, incorrono sempre più spesso nell’inganno dell’ebbrezza data dall’alcool o dalle droghe. La cura della psiche – aggiunge – sembra essere appannaggio di pochi, relegato al margine della lista delle priorità esistenziali. La prevenzione di patologie psichiche dovrebbe, invece, essere priorità affinchè non si corra il rischio di una cronicizzazione delle stesse e affinchè si possa disporre di un sano equilibrio per impegnarsi, con costanza e fermezza, per affrontare la crisi. La nostra Associazione Psico-sociale “La Fenice” proporrà  alcuni dei suoi servizi a titolo gratuito».
Nell’ambito dell’evento, l’equipe di Psicoterapeuti, infatti sarà a disposizione della cittadinanza per consultazioni gratuite presso la sede sita in Via Gaetano Salvemni 15 (ex Via Casoria) – Casoria. Sono previste, inoltre, 3 attività laboratoriali, anch’esse gratuite: un laboratorio psico-educativo per bambini  dai 7 ai 12 anni,un laboratorio per donne in gravidanza; un laboratorio di training autogeno. Verrà, inoltre, proposto dall’equipe dell’Associazione un Convegno presso la Biblioteca Comunale di Casoria, in data 22 novembre a partire dalle ore 17, dal titolo “Nuove dipendenze, vecchia schiavitù”. Il convegno è aperto alla cittadinanza e vuole essere un momento di confronto e di approfondimento sulla piaga delle dipendenze patologiche che hanno come oggetto non esclusivamente le droghe ma anche il gioco d’azzardo, le relazioni affettive disfunzionali ed i mezzi tecnologici.
 

Di Carmela Cassese

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui