napoli_moto_sicurezzaNAPOLI. Sicurezza sulle strade, in particolare sulle due ruote: un argomento non semplice affrontato troppe volte senza alcuna soluzione. L’uso dei mezzi a due ruote è diventato con il tempo la soluzione al traffico cittadino per molte persone. Ma in quanti rispettano realmente le norme del codice stradale? Una nota dolente questa, soprattutto a Napoli, città dalle mille contraddizioni, tanto bella quanto pericolosa. Ad esempio il casco, che normalmente dovrebbe rappresentare uno strumento per la sicurezza dei motociclisti, nel capoluogo campano troppo spesso viene lasciato riposto in un armadio poiché considerato d’ intralcio. Ma per nostra fortuna non è sempre così. Esistitono delle eccezioni. La sesta edizione dei “saluti estivi” dell’ associazione Napolimoto è una di queste.
PIU’ SICUREZZA PER TUTTI. Come ogni anno, anche per il 2013, l’associazione con il patrocinio del Comune di Napoli, ha dato appuntamento lo scorso giovedì ai motociclisti campani per i ”Saluti estivi 2013”. L’ iniziativa nasce con lo scopo di voler accomunare la passione per le due ruote al rispetto del codice della strada. E così oltre 250 motociclisti provenienti dall’ intera Regione, scortati dai vigili urbani e armati rigorosamente di casco, si sono riuniti in Largo Sermoneta per una vera e propria parata a passo codice con arrivo allo Stadio San Paolo. Un modo questo per sottolineare che sicurezza, passione e divertimento possono camminare di pari passo.
LE OPINIONI. «In una regione dove tutto è complesso- dichiara Riccardo Finizio, presidente dell’ associazione Napolimoto- la sicurezza sulla strada non è garantita, in primis per le condizioni delle strade cittadine, poi per la scarsa educazione stradale di alcune persone. Il nostro impegno è quello di voler portare avanti l’idea di buona circolazione stradale con le moto. Ringraziamo il Comune di Napoli-conclude Finizio- che ogni anno ci supporta in questo evento e speriamo possa fare ancora di più per sostenerci». Anche il mondo della politica ha appoggiato l’iniziativa dell’associazione. Presente alla manifestazione anche il consigliere comunale Andrea Santoro: «E’ un piacere presenziare a questo appuntamento, ormai tradizione per i motociclisti campani. E’ un modo per sensibilizzare l’uso corretto dei mezzi a due ruote. C’è chi li usa per necessità e chi per passione. La cosa importante che deve accomunare tutti- conclude Santoro- è l’uso corretto in sicurezza e nel rispetto delle norme del codice della strada». «Sono sempre più numerosi i partecipanti di questa iniziativa- spiega Marco Fossa, responsabile di Napolimoto.it- a voler sottolineare come il tema della sicurezza stradale stia diventando, con il tempo, elemento di comune interesse».

di Sabrina Rufolo

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui