aula_emiciclio
ROMA – Si terrà il prossimo 16 luglio a Roma, presso la Sala Mercede della Camera dei Deputati, dalle ore 10:00 alle ore 15:00, il seminario dal titolo “La riforma del Servizio Civile Nazionale”, organizzato dal Forum Nazionale per il Servizio Civile.
LE DICHIARAZIONI – “L’idea di organizzare questo seminario nasce dalla volontà, e dalla necessità, di riprendere a ragionare in maniera strutturata di una riforma del Servizio Civile che si attende da troppo tempo.” Dichiara Enrico Maria Borrelli, presidente del Forum SC. “Il tema è come riformare questo istituto preservandone le finalità costituzionali e al tempo stesso rendendolo più moderno, uscendo quindi dalle logiche di auto-tutela che lo hanno isolato dall’insieme delle politiche nazionali e riportarlo al centro di una programmazione che guardi al futuro e alle esigenze dei giovani, a partire dalla formazione e dall’occupabilità.”
“Con questo spirito abbiamo scelto di contaminare gli interventi degli enti di Servizio Civile con altri attori del mondo politico, sociale, associativo, economico. Nell’ottica di un sistema di Servizio Civile in grado di aggregare attorno a sé nuove forze e nuove competenze abbiamo ritenuto indispensabile condividere la riflessione sulla riforma assieme al Forum Nazionale dei Giovani, ad Isfol, all’Anci, al Forum del Terzo settore e, in primis, al Parlamento. Siamo convinti che solo reti larghe ed eterogenee possano ridefinire il Servizio Civile per integrarlo pienamente nelle politiche di crescita sociale, culturale ed economica del Paese.” Continua Borrelli “Anche la scelta del luogo non è casuale, ma risponde a diverse esigenze. Innanzitutto quella di portare con forza all’attenzione del Parlamento il tema del Servizio Civile. Vogliamo approfittare dell’occasione di avere, in questa legislatura, il Parlamento più giovane della storia repubblicana, rinnovato per quasi il 90%. Non siamo di fronte soltanto ad una novità quanto piuttosto ad un’opportunità, in particolare per l’attenzione ai problemi dei giovani. Riponiamo grande fiducia in questo Parlamento e siamo convinti che riuscirà ad offrire al Servizio Civile la riforma che attende da anni.” di Marcello Magri
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui