ROMA. Cresce il numero di presenze di alunni con disabilità nelle scuole italiane e di studenti universitari del nostro Paese. I dati, emersi in occasione del seminario “La via italiana all’inclusione scolastica- valori, problemi e prospettive” tenutosi presso il Ministero dell’Istruzione, rivelano che durante l’anno scolastico 2011/2012 sono 215.590 gli alunni con disabilità, mentre nell’anno precedente erano 208.521. In dieci anni si è riscontrata, quindi, una crescita del 51% passando dai 126.994 del 2000/2001 ai 208.521 del 2010/2011. Per quanto riguarda  gli insegnanti di sostegno si è passati, invece, dalle 96.089 unità (dato riguardante solo le scuole statali),alle 98.000.
IN CAMPANIA. Condizione analoga anche per le scuole di Napoli e Provincia.     « Si contano circa  12mila bambini disabili al 100%  con un numeri di insegnanti di sostegno pari a 1500 unità-  spiega  Tony Nocchetti , presidente dell’associazione “Tutti a scuola” -.  La situazione è allarmante  se si pensa alle dichiarazioni del ministro Filippo Patroni Griffi in merito alla stabilizzazione dei docenti italiani. Le difficoltà saranno enormi per questi bambini – continua Nocchetti- che  si ritroveranno a passare 8-9 ore a scuola con  un docente di sostegno, che, purtroppo non sarà mai lo stesso perché quasi sicuramente non riconfermato». Una riflessione,  poi, Nocchetti  la rivolge al premier Mario Monti e al ministro Filippo Patroni Griffi  «vorrei capire qual è la loro idea di stato sociale nei tempi dello spread. Domanda alla quale tutti siamo in attesa di una risposta per  meglio comprendere  il loro punto di vista su una situazione, decisamente, preoccupante». Dello stesso parere anche Federico Minutillo, presidente dell’associazione Lega H: «A fronte dell’ aumento del numero di disabili, down e persone son disturbi psichici, diminuisce in maniera proporzionale il numero di insegnati e non solo, diminuisce, purtroppo, anche la qualità del servizio che viene offerto agli alunni. Bisognerebbe intervenire- aggiunge Minutillo- per fermare il fenomeno».
LE UNIVERSITA’. Anche nel mondo universitario aumentano gli studenti con disabilità, passati dai 4. 816 dell’ anno accademico 2000-2001 ai 14. 171 dell’anno 2010-2011. Secondo i dati emersi dal rapporto diffuso dal Ministero dell’Istruzione, gli atenei sono tenuti ad adottare un supporto agli studenti disabili garantendo loro sussidi tecnici e didattici specifici, tutorato specializzato, un docente delegato dal rettore per funzioni di coordinamento, monitoraggio e supporto, trattamento individualizzato per il superamento degli esami universitari.

di Sabrina Rufolo

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui