di Emiliana Avellino
 
NAPOLI. «Vota Antonio, vota Antonio, vota Antonio»: probabilmente, così il principe della risata, Antonio De Curtis, in arte Totò, avrebbe pubblicizzato l’apertura di un museo a lui dedicato, al Rione sanità. Progetto rientrato, quest’anno, ne «i luoghi del cuore», il censimento nazionale, promosso dal Fondo ambientale italiano, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che coinvolge direttamente i cittadini, chiamati ad indicare quei luoghi, che vorrebbero fossero ricordati e conservati intatti per le generazioni future.
«Speriamo – ha dichiarato Maria Rosaria de Divitiis, Presidente regionale Fai-
di portare questo contributo di Banca Intesa a Napoli, soprattutto per questa apertura tanto auspicata, per cui abbiamo il sostegno forte della figlia di Totò, Liliana de Curtis, promotrice di questa iniziativa». L’apertura di un museo che tenga viva la memoria di un grande artista, è proprio l’obiettivo di Liliana de Curtis. «Lotto – ha sottolineato – da circa 15 anni per quello che diventerà un laboratorio per i ragazzi del quartiere Sanità, che potranno anche visitare il museo gratuitamente. Vorremmo – ha aggiunto – aprirlo il 15 aprile, data della morte di Totò, come segno di continuità».
Votare è semplice. «Per partecipare al censimento – ha spiegato Maria Rosaria de Divitiis – basta digitare su internet «i luoghi del cuore».
«Inoltre – ha aggiunto – stiamo raccogliendo firme presso il Fai e chi volesse trova nelle banche afferenti Banca Intesa delle cartoline su cui indicare la propria preferenza». Il termine ultimo è il 31 ottobre. «Poi – ha concluso la presidente regionale Fai- si vedrà quale progetto sarà finanziato».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui