SVEZIA. Il provvedimento è duro e drastico, ma se fosse imitato anche negli altri paesi europei, potrebbe dare un duro colpo all’omofobia che ancora aleggia sul mondo del calcio. Il Sörskogens, club dilettantistico svedese, ha licenziato tutti i calciatori dopo che questi ultimi, durante una partita giocata all’inizio di quest’autunno, avevano più volte insultato con parole volgari e omofobe gli avversari dello Stockholm Snipers, società che accoglie al suo interno diversi sportivi omosessuali e transgender.
GLI INSULTI – Come racconta il sito web svedese in lingua inglese The Local durante il match i calciatori del Sörskogens hanno usato epiteti squallidi e parole vergognose contro i loro avversari: «Avete tutti l’Aids» e «Probabilmente ci infetteremo tutti» sono due delle frasi meno dure pronunciate durante i 90 minuti. La maggioranza, troppo volgari per essere ripetute, erano a sfondo sessuale e omofobo. Alla fine del match i giocatori sono quasi venuti alle mani: «È stato un po’ sgradevole andare negli spogliatoi dopo la partita – ha confessato Christoffer Smitz, allenatore degli Stockholm Snipers al quotidiano locale Mitt i Huddinge – Uno dei nostri calciatori è stato anche minacciato. Il clima in campo era diventato insopportabile».
IL LICENZIAMENTO – A intervenire per primo contro il club Sörskogens è stata l’Associazione calcistica di Stoccolma che ha sanzionato la società sportiva con una multa di 5000 corone. Ai dirigenti della stessa squadra è stato anche consigliato di seguire un corso di formazione per evitare che episodi simili si ripetano. A questo punto i funzionari del Sörskogens hanno deciso di usare la mano pesante e licenziare tutti i calciatori: «Non avevamo altra scelta – ha commentato Ketil Torp, presidente del Sörskogens – Quel tipo di linguaggio non è appropriato né per il calcio né per qualsiasi altro luogo. Chiaramente è dannoso per il club avere giocatori che non rispettano le regole».

di Francesco Tortora (corriere.it)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui