Connettiti con noi

Notizie

Libero Cinema in Libera Terra a Parigi

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

ROMA. Contro le mafie arriva a Parigi (con la carovana di Libero Cinema in Libera Terra) il Festival di cinema itinerante che, ogniestate, porta i film sui beni confiscati alle mafie e restituiti alla legalità. L’anteprima della settima edizione europea sarà a Parigi, il 23 e 24 giugno, per sottolineare il fatto che il tema della legalità e del rischio diinfiltrazione mafiosa è un problema che investe tutta l’Europa.
ETTORE SCOLA. Per l’occasione sarà presente Ettore Scola che il 23 giugno presenterà la carovana di Cinemovelinsieme cone Pasquale Scimeca e Fabrice Rizzoli, poi seguirà la proiezione del film “Placido Rizzotto” di Scimeca. L’appuntamento è alle 21.45 all’Esplanade Pierre Vidal Naquet dell’Università Paris VII. Il giorno successivo l’appuntamento è alle 20 alla Salle des Fêtes de la Mairie du 13ème per latavola rotonda “Cinema e impegno sociale”, con Robert Guédiguian che affiancherà Scola e Scimeca, moderata da Maria Chiara Prodi di Libera Parigi. La manifestazione si concluderà con un aperitivo realizzato esclusivamente con prodottiprovenienti dalle terre confiscate alle mafie la proiezione del cortometraggioinedito di Ettore Scola “43/97” e  “Una giornata particolare”, uno dei capolavori del Maestro. Dalla Francia la carovana si sposterà in Italia e attraverserà tutta la penisola, confermando l’impegnocontro le mafie anche nel Nord Italia attraverso l’aggiunta di nuove tappesignificative, tra cui Milano e Genova. Libero Cinema in Libera Terra è promosso da Cinemovel Foundation, con la presidenza onoraria di Ettore Scola, eda Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie, presieduta da don Luigi Ciotti. La tappa parigina è organizzata in collaborazione con Ethicando e FocusIn, all’interno della settimana italiana di Parigi.
di Rebecca Montini

Agenda

Gravetti 1 giorno fa

America’s Cup 2027 a Napoli: opportunità o rischio per Bagnoli?

Gravetti 4 giorni fa

Castellammare, ecco “Stabia Solidale”: un bene confiscato alla camorra diventa spazio per i più deboli

medolla 5 giorni fa

Qualità ambientale, il punto di Legambiente sulle città capoluogo. Smog e rifiuti tra le cause del disastro in Campania.

Gravetti 1 settimana fa

Napoli, un nuovo sportello multilingue per contrastare lo sfruttamento lavorativo degli stranieri

Salta al contenuto