AVELLINO. Si è svolta presso il Carcere Borbonico la manifestazione “La Cittadella del Volontariato”, promossa dal Centro Servizi per il Volontariato di Avellino, che riunisce al suo interno 172 organizzazioni di volontariato presenti su tutto il territorio irpino. Trenta le organizzazioni che, distribuendo materiale informativo ma soprattutto con la propria sentita testimonianza, hanno dato la possibilità ai cittadini intervenuti di comprendere meglio le realtà esistenti e operanti in settori quali il sociale, il sanitario, la protezione civile e la salvaguardia dei beni comuni.
IL CONVEGNO.  Il momento più importante dell’evento è stato sicuramente il convegno “Il Volontariato e le Politiche Sociali in Irpinia ed in Europa” nel corso del quale si è voluto fare il punto, con i relatori presenti, della situazione che vive il mondo del terzo settore nella nostra provincia e nella Regione Campania. Ha portato i suoi saluti il Sindaco di Avellino Giuseppe Galasso, il quale, ricordando i primi interventi dei volontari “silenti ma presenti” durante il terremoto in Irpinia, ha sottolineato la necessità, per il Comune, di guardare alle fasce sociali più deboli. È poi intervenuto il Presidente della Provincia Cosimo Sibilia, che ha elogiato l’opera meritoria del volontariato nella società di consumo e di guadagno in cui viviamo. Il vice Presidente della Giunta regionale della Campania Giuseppe De Mita, ricordando la drastica riduzione dei fondi per le politiche sociali in Regione dai 100 milioni di euro del 2008 ai 5 del 2012, ha evidenziato come sia necessario affrontare il problema non come mera conseguenza delle riduzioni delle risorse, ma in primo luogo con una riscrittura delle priorità di intervento, alle quali dedicare gli interventi necessari.  Anna Petrone, vicepresidente della commissione Sanità e Sicurezza Sociale della Regione Campania  ha lanciato una provocazione dichiarando che “la politica non riesce a capire e mettere in campo i veri bisogni delle persone, mentre il volontariato non dice mai di no ai sacrifici che vengono richiesti”.  Infine è intervenuto il Sindaco di Mercogliano Massimiliano Carullo in veste di presidente del Piano di zona, che, indicando i volontari come “professionisti con il cuore”, ne ha sottolineato il ruolo di supporto fondamentale a comuni e istituzioni, altrimenti in gravi difficoltà rispetto alla costruzione di processi di solidarietà in cui l’uomo sia messo al centro dell’interesse comune.
IL PREMIO. Al termine degli interventi, sono state premiate le dodici squadre composte da volontari che nei giorni scorsi hanno partecipato al torneo di calcetto presso il Country Sport di Avellino: prime tre classificate, la Pubblica Assistenza di Scampitella, la don Tonino Bello e l’Ada-Alta marea di Avellino.

di m.d.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui