Connettiti con noi

Notizie

In acqua per gli assoluti di nuoto paralimpico

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

ROMA.Tutto pronto per il 35esimo Campionato italiano assoluto di nuoto paralimpico, in programma dal 13 al 15 luglio, nel centro federale FIN di Pietralata, a Roma.Numerosi gli atleti che prenderanno parte alla competizione in acqua: oltre 180 nuotatori di cinquantasei società arriveranno nella capitale per migliorare i tempi e aggiudicarsi le medaglie più ambite. Un lavoro che ha visto la collaborazione della Federazione nuoto e del Comitato Paralimpico. «Era dall’81 che Roma non ospitava i Campionati Italiani- ha commentato Luca Pancalli, presidente del comitato italiano paralimpico – devo ringraziare il Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico Roberto Valori, per averci creduto fino in fondo. Se oggi possiamo affermare, con orgoglio, che la Delegazione Italiana di nuoto presente ai Giochi di Londra sarà la più numerosa di sempre, è proprio grazie al lavoro che la FINP intera ha svolto in questo periodo».
«NESSUNA DIFFERENZA TRA DISABILI E NORMODOTATI» – Una sfida che anticipa le Olimpiadi di Londra, che vedranno partecipare numerosi atleti italiani. «Questi campionati rappresentano l’inizio di una proficua collaborazione tra Inail e Cip per testimoniare che un paese civile non fa differenza tra sport disabili e sport per normodotati». Commenta così Antonio Napolitano, direttore regionale Inail Lazio. «La straordinaria e copiosa partecipazione di atleti, a questi Campionati, è la testimonianza concreta di un movimento in continua crescita – ha dichiarato Roberto Valori, Presidente della Finp (Federazione Italiana nuoto paralimpico – il fatto, poi, che la Squadra di nuoto in partenza per Londra sia la più giovane dell’intera Delegazione Azzurra sta a significare che questa disciplina è in grado di rinnovarsi continuamente, garantendo quel necessario ricambio generazionale che è condizione essenziale per preparare una nuova stagione di successi».
PER SAPERNE DI PIU’
Il sito del Comitato italiano paralimpico 

di Sabrina Rufolo

Agenda

medolla 9 ore fa

Violenza di genere, 16 casi al giorno solo a Napoli e provincia. I dati diffusi dai Carabinieri

Gravetti 3 giorni fa

Giornata mondiale della salute mentale: quando il silenzio non è una cura

medolla 4 giorni fa

Bosco in Rosa, l’happening per beneficenza al femminile

Gravetti 6 giorni fa

Giornate FAI d’Autunno 2025: oltre 700 luoghi aperti in 350 città. In Campania visite in più di 50 siti tra Napoli, isole, Vesuvio e province

Salta al contenuto